Search for content, post, videos

La passione per il design declinata nella ceramica

Indietro1 di 4

Il brand “Atmosfere” rende la ceramica un elemento di arredo e di design

Terratinta Group, azienda di Fiorano Modenese in ascesa nel settore della ceramica in Italia, da vita ad un marchio tutto nuovo: “Atmosfere”. Ideato in collaborazione con il designer Francesco Lucchese, la novità ha l’obbiettivo di celebrare la passione per la ceramica attraverso un progetto a 360 gradi: dai mobili ai tavoli fino ad elementi di design per la cucina. Perno di questa collaborazione è il materiale, che diventa veicolo di emozioni e le cui superfici infondono un carattere specifico agli spazi, creando atmosfere sempre diverse e coinvolgenti.

La continua evoluzione della proposta di elementi di arredo nel mondo della cucina richiede oggi una contestualizzazione di valori in scenari reali in cui i nuovi modelli possano risultare coerenti ed eleganti. Grazie ad “Atmosfere” il gres porcellanato si fa guida e portavoce della filosofia di un’azienda giovane che fa dell’innovazione delle proposte la sua forza. In questa esperienza ho cercato di formulare racconti di design con uno sguardo ai paesi nordici per proporre oggetti senza tempo e per un pubblico ampio.

Francesco Lucchese

Design casa moderna: la ceramica diventa denominatore comune di eleganza

Le proposte d’arredo di “Atmosfere” sono caratterizzate da una grande trasversalità: l’aspirazione dell’azienda è il cosiddetto “total look”. La ceramica è il comune denominatore di tavoli, mobili e accessori, con stili che uniscono sapore locale e internazionale. Ispirato allo stile nordico – che da sempre caratterizza Terratinta Group – ma dalla garanzia Made in Italy, le proposte di “Atmosfere” si adattano anche alle cucine più esigenti, unendo alla conoscenza tecnologica del prodotto e delle sue vaste potenzialità, il design per interni. L’accento sul gres porcellanato, motivo di orgoglio dell’azienda, è funzionale per un prodotto curato e moderno.

Leggi anche: La bellezza naturale è anche a cinque stelle

Questo nuovo progetto di Lucchese permette soluzioni personalizzate con cui arricchire la propria casa. Basti pensare alla linea “De Architectura”, con tavoli direttamente ispirati alle forme e ai rapporti armonici propri dell’architettura italiana, o alla linea “I Geni dell’Arte”, una vera e propria celebrazione dell’intelletto italiano personificato in Michelangelo e Leonardo, con due consolle per l’area bagno e tre diversi lavabi in ceramica disponibili in 20 colori diversi.

Fondata nel 2017, Terratinta Group è un’azienda che progetta, crea e distribuisce prodotti ceramici di design, con i suoi cinque brand. L’ultimo brand nato, “Atmosfere”, amplia la proposta del Gruppo offrendo non più solo pavimenti e rivestimenti ma ma anche arredi e complementi. Terratinta distribuisce un prodotto italiano di alta gamma in oltre 50 Paesi in tutto il mondo, contribuendo a proiettare il marchio verso un futuro all’insegna di innovazione, concretezza e anche sostenibilità. È nato infatti nel 2019 il Progetto  “Change”, che prevede la trasformazione del Gruppo in un’azienda a impatto zero attraverso tre azioni: Plastic Free, Green Energy e Paper Decrease.

Indietro1 di 4