Emanuela Caorsi ci spiega come sopravvivere a pranzi e cenoni
Ci siamo goduti il Natale, che con lui ha portato tanto cibo, ora Emanuele Caorsi ci da alcune dritte – ma sorpattutto delle ottime ricette – per ritornare in forma in men che non si dica.
Un’insalata ci salverà: per favorire il senso di sazietà e depurare l’organismo è consigliabile assumere un bel piatto di verdure ricche di fibra. Non “tristi” verdure al vapore, ma insalate sfiziose. Essenziale per sopravvivere alle abbuffate è non esagerare con il Mix & Match, perché più alimenti si mangiano durante lo stesso pasto, più la digestione diventa difficile dato che l’organismo non capisce cosa debba assimilare prima o dopo.
Sì alla frutta, ma bisogna prediligere quella disidratata. La frutta fresca a fine pasto, infatti, andrebbe evitata perchè fa fermentare gli alimenti appena ingeriti. Visto che spesso le cene sono accompagnate da vino e bollicine che tendono ad acidificare il corpo e a sovraccaricare il fegato, già affaticato dalle abbuffate natalizie, per evitare di svegliarsi con il cerchio alla testa il giorno dopo, è consigliabile assumere un basificante prima del riposo notturno, ovvero un mix di minerali facile da trovare anche in farmacia. Emanuela ci regala anche un piccolo consiglio casereccio: la limonata calda con una foglia di alloro può essere portentosa per stimolare la digestione.
Anche in questo caso, ecco qui alcune ricette per salvare la linea con stile.
Insalata di arance, finocchi e pistacchi
Per 6-8 persone:
Ingredienti
- 3 finocchi (con la barbetta verde)
- 3 arance
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1 bel pizzico di sale integrale
- 3 cucchiai di pistacchi al naturale
- chicchi di melograno per decorare
Procedimento
Tenete da parte qualche ciuffetto verde della barba del finocchio. Lavate i finocchi, divideteli a metà nel senso della lunghezza e tagliateli a fettine sottili con una mandolina o con il coltello. Teneteli da parte. Pelate a vivo due arance e tenete i segmenti di arancia. In una ciotola, unite il succo della terza arancia, l’olio Evo e il sale. Emulsionate tutto con una frusta o una forchetta. In una ciotola capiente mettete i finocchi e i segmenti di arancia, aggiungete il condimento a base di succo di arancia e olio Evo. Mescolate bene con le mani o con un cucchiaio. Lasciate marinare per almeno un’ora in frigorifero. Togliete l’insalata dal frigo 30 minuti prima di servirla. Tritate grossolanamente i pistacchi e aggiungieteli insieme al melograno e ai ciuffetti verdi di finocchio all’insalata un attimo prima di servirla.
Broccoli al forno con feta, noci e melograno
Per 6-8 persone:
Ingredienti
- 2 broccoli grandi o 3 piccoli
- 100 gr di feta di capra e pecora bio
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale integrale q.b.
- 60 gr di noci sgusciate
- chicchi di melograno per decorare
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico). Lavate e dividete in cimette i broccoli. Tagliatele in due se troppo grandi. Disponetele in una pirolifa di ceramica da portata. Conditele con olio EVO e sale e mescolate con le mani o con un cucchiaio. Infornate per 15 minuti. Togliete dal forno, aggiungiete la feta sbriciolata e le noci spezzate grossolanamente con le mani. Infornate per altri 10 minuti. Decorate con i chicchi di melograno e servi subito.
Per iniziare il 2020 al meglio concediti una vacanza. Noi di Luxury possiamo darti qualche idea: Luxury/Escapes.