Per celebrare l’arrivo del 2020, Doria1905 ripercorre la storia del marchio
Doria1905 è una linea di cappelli frutto di tradizione, artigianalità e qualità, un marchio italiano che affonda le sue radici nella tradizione sartoriale del “fatto a mano”. Un prodotto di ispirazione classica e senza tempo, che interpreta un modo di essere estremamente contemporaneo. Per accogliere l’arrivo del nuovo anno, il treno viene inteso come mezzo attraverso cui abbattere le barriere spazio-temporali tra passato e futuro, e il cappello diventa la chiave di lettura del continuo manifestarsi di storia e cultura.
Ogni cappello ha le sue idee nascoste
-Alberto Casiraghy
La nuova campagna pubblicitaria è ambientata nel Museo Ferroviario di Lecce, che ospita locomotive a vapore e carrozze d’epoca dagli anni ’10 agli anni ’70, capaci di restituire il sapore autentico dell’epoca. Gli anni Venti del ‘900 e gli anni Venti del nuovo millenio dialogano in un incontro immaginario, interpretati nella collezione mediante lo stile tipicamente “doriano”, con forme e materiali che seguono un’evoluzione estremamente naturale.
I rasi, i vellluti e gli aspetti lucenti dei materiali degli anni ruggenti dell’età del jazz rivivono nei cappelli dalle finiture scamosciate e luminose. Colori profondi, come Caramello, Ficomoro, Rubro, Azzurro Cala, Brughiera, Bistro, affiancano i grandi classici della maison, cioè Nero Saraceno, Negroamaro, Tufo e Fumo, giocando tra loro in un mix articolato, ma sempre fedele ai colori della penisola salentina.
Le forme dei cappelli, ricercate con passione, sono valorizzate, reinterpretate e rese attuali attraverso piccole modifiche nelle proporzioni, negli accostamenti e mediante l’inserimento di materiali contemporanei. I classici valori sartoriali, seppur rivisitati in chiave contemporanea, sono arricchiti dalle costanti ricerca e innovazione e dall’utilizzo di materiali di avanguardia tecnica.