Tutti gli elementi premium si fondono insieme nella nuova ibrida plug-in del marchio francese
Dopo DS 7 CROSSBACK e DS 3 CROSSBACK, si aggiunge una grande berlina elegante all’offerta del giovane brand premium francese. Con DS 9 E-TENSE, DS Automobiles riconferma savoir-faire, stile, eleganza e tecnologia a livello globale, esprimendo il perfetto connubio fra tradizione, savoir-faire d’eccellenza e tecnologia avanzata. DS 9 E-TENSE è un invito a riscoprire l’eccellenza francese nel mondo automobilistico. 4,93 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e grandi ruote da 690 millimetri di diametro: DS 9 E-TENSE risulta più imponente rispetto alle altre berline della categoria.
Il design particolare esalta le sue linee eleganti, con un abbassamento del tetto pronunciato, in stile fastback. Ds 9 E-tense è una berlina a tre volumi, che riprende i codici di DS Automobiles con un frontale espressivo dotato di calandra DS WINGS e della griglia progettata con design a effetto diamantato tridimensionale, che le conferisce un carattere deciso. Sul cofano, la lavorazione guilloché Clous de Paris porta per la prima volta la firma degli interni di DS Automobiles all’esterno dell’abitacolo.
Ibrida con potenze fino a 360 CV
DS 9 E-TENSE è proposta con una motorizzazione ibrida plug-in composta da un motore turbo benzina PureTech e da un motore elettrico che erogano una potenza combinata di 225 CV, in grado di percorrere tra 40 e 50 chilometri (WLTP) in modalità zero emissioni grazie a una batteria da 11,9 kWh.
Il motore elettrico, integrato al cambio automatico a otto rapporti, raggiunge una potenza massima di 80 kW (110 CV) e 320 Nm di coppia. Viene sfruttato all’avviamento, per dare maggior potenza in accelerazione, e per viaggiare senza emissioni fino a 135 km/h.
La modalità di guida a Zero Emissioni è selezionata di default all’avviamento. È accompagnata dalla modalità Hybrid, progettata per gestire automaticamente l’erogazione da parte dei due motori, viaggiando 100% elettrico, 100% benzina o utilizzandoli entrambi quando necessario. DS 9 E-TENSE dispone di un sistema di recupero dell’energia al rilascio dell’acceleratore e in frenata, che ricarica la batteria durante la guida. Inoltre, la funzione E-Save garantisce una riserva di energia nella batteria per affrontare una parte del tragitto in modalità Zero Emissioni (con diversi livelli disponibili), ad esempio quando il conducente sa che dovrà attraversare il centro di una città con zona a traffico limitato.
Il caricatore imbarcato da 7,4 kW permette di ricaricare la batteria in 1 ora e 30 minuti su una stazione di ricarica domestica o pubblica, con il cavo fornito di serie.
La gamma sarà presto integrata con altre due motorizzazioni E-TENSE da 250 cavalli a 2 ruote motrici con un’autonomia maggiore, e da 360 cavalli, con una trasmissione 4 ruote motrici intelligente. Tutti i modelli sono proposti con un cambio automatico a otto rapporti.
DS LOUNGE: la maestria del lusso alla francese a servizio del benessere a bordo
E se il comfort dei sedili posteriori fosse identico a quello dei sedili anteriori? Con DS LOUNGE, DS Automobiles regala ai passeggeri di DS 9 E-TENSE tutto il savoir-faire parigino del brand.
La raffinatezza dei materiali nobili su ampie superfici, con una plancia interamente rivestita di pelle Nappa e la lavorazione a braccialetto di orologio, si abbina alla cura di ogni dettaglio.
Gli elementi di cristallo, l’Alcantara® che riveste il tetto e le tendine di protezione, così come le maniglie interne rivestite in pelle sono un invito a gustare le sensazioni al tatto che questi materiali nobili. DS 9 E-TENSE propone una nuova definizione di comfort individuale, in cui tutti i parametri possono essere regolati per la massima comodità. Questa particolare attenzione permette a ogni singolo passeggero di gestire il proprio comfort a bordo come preferisce.
La personalizzazione con le “Ispirazioni DS”
Il confort da Prima Classe si esprime anche con la personalizzazione tramite le “Ispirazioni DS”. Ogni interno, che prende il proprio nome dai quartieri più emblematici di Parigi, ha un proprio universo con sedili in pelle o in Alcantara®. L’attenzione ai dettagli permette numerose possibilità, con la pelle goffrata dei sedili dell’Ispirazione DS BASTILLE o DS RIVOLI, l’Alcantara® nero della Performance Line e la pelle Nappa Art Rubis con lavorazione iconica come il cinturino di un orologio dell’Ispirazione DS OPERA. Questa firma di alta gamma presenta un volante interamente rivestito di pelle Rosso Rubis e un ambiente policromatico impostabile con otto c
Comfort e piacere acustico
Il comfort acustico, eredità delle ricerche iniziate già alla nascita del brand, alza ancora il livello di qualità con lo speciale trattamento che elimina i rumori esterni. I vetri insonorizzanti e stratificati, abbinati alla scocca termosaldata, eliminano ogni tipo di vibrazione. Il benessere acustico è aumentato dal sistema Hi-Fi FOCAL Electra®, appositamente progettato per DS 9 E-TENSE con l’aggiunta di nuove griglie inox dei tweeter tra i quattordici altoparlanti installati nell’abitacolo.
Francesco Ippolito