La boulangerie di Porta Venezia presenta la sua versione dell’aperitivo: tante nuove specialità negli abbinamenti tra prodotti da forno, delicatessen, vini naturali e cocktail d’autore!
Ficelles, gougères, pain surpise e bretzel… Sono i nomi di alcune delle specialità del nuovo aperitivo di Égalité. La Boulangerie di via Melzo 22, Milano, ha infatti arricchito la sua carta, proponendo ogni sera l’aperitivo del boulanger: una selezione delle più celebri prelibatezze da forno d’Oltralpe, in dialogo con vini biologici francesi, un’ampia varietà di cocktails e birre artigianali. Protagonista del nuovo aperitivo è il pane: aromatizzato, farcito, condito, ripieno!
La vista e il profumo di un pane appena cotto ha un fascino romantico che trascende qualsiasi altra riuscita culinaria.
(Elisabeth Luard)
Le diverse proposte da forno, perfette da condividere, possono essere ordinate da sole o accompagnate da salumi e formaggi, nelle diverse combinazioni di planches. Durante la bella stagione l’aperitivo di Égalité si potrà gustare anche nel dehor esterno: un piccolo angolo di Parigi nel quartiere di Porta Venezia. Per godere più a lungo delle serate estive la boulangerie ha prolungato il suo orario di apertura fino alle 22.00, il giovedì, venerdì e sabato.
Egalité nasce nel 2018 dal desiderio di portare a Milano un modello di panificazione francese di alta qualità. I fondatori di Égalité hanno raccolto attorno al progetto, basato sull’arte panificatoria del Maestro Boulanger Thierry Loy, un gruppo di investitori, sviluppando un concept di boulangerie gastronomica del tutto inedito nel panorama italiano. Nell’aprile 2018 è stata inaugurata la prima Boulangerie in via Melzo 22 in Porta Venezia. Un’identità visiva peculiare e distintiva caratterizza il brand, che propone un approccio alla cultura gastronomica francese ricco di ironia e con il sorriso sulle labbra.
Con il grande laboratorio a vista, Égalité ha proposto al pubblico milanese un’atmosfera e un mix di ingredienti inedito: panificio, negozio di prodotti freschi e confezionati, destinazione per un caffè, pranzo, merenda o aperitivo. Una formula che favorisce l’incontro tra prelibatezze della cultura gastronomica italiana e francese. Il progetto di interior porta la firma di Vudafieri-Saverino Partners: lo studio d’architettura milanese ha definito un concept eclettico, moderno e colorato, per mettere in scena il savoirfaire e creare un’atmosfera originale. Égalité si contraddistingue anche per la grafica giocosa, ideata da 150Up, in cui celebri personaggi della storia e tradizione francese fieramente brandiscono Baguette e Croissant.
#TUTTOINTORNOALPANE: dal forno al tavolo!
Si parte con le Ficelles Garnies, piccole baguettes di Farina Tradition Française con una farcitura ogni giorno differente (Roquefort e noci, senape e pomodoro secchi, Lardons e Beaufort…). Soprannominata la “sorellina della baguette”, perché realizzata con metà dell’impasto, la Ficelle risulta fine, lunga e… sempre croccante! Da non perdere i golosissimi Gougères, bignè al formaggio originari della Borgogna. Una pasta choux al forno salata ed impastata con groviera… Uno tira l’altro! Direttamente dall’Alsazia arriva la FlammeKuchen! Una sottilissima focaccia senza lievito condita con panna acida, pancetta e cipolla appassita.Un piatto di origine “paysanne” che veniva mangiato non appena sfornato.
Da Égalité viene servita in 4 triangoli o bon bon. Perfetta da condividere è anche la Barbiche, una deliziosa michetta farcita con formaggio di capra e pomodori, che viene proposta già tagliata in quattro parti. Presente in qualsiasi aperitivo in Francia è il Pain Surprise. Da Égalité viene preparato in due gustose varianti vegetariane: Pane al Farro farcito con tapenades di verdura e cerfoglio o Baguette Viennoise (pane al latte) farcito con tapenades e rucola.
Et voilà le Planches!
Égalité ha anche pensato a tre differenti Planches: ognuna caratterizzata da un particolare tipo di pane, accompagnato da ingredienti (salumi, pesce e formaggi) scelti per esaltarne il sapore. Planche Bretzel e salumi… il connubio perfetto! Lo sapevate che il celebre pane dalla caratteristica forma ad anello nasce nel VII secolo, nei Monasteri nel sud della Francia? Si dice infatti che il suo aspetto richiami quella delle braccia incrociate in preghiera, con tre buchi a rappresentare la Santissima Trinità.
I Bretzel di Égalité vengono accompagnati dai migliori salumi italiani: il prosciutto crudo d’Osvaldo e il cotto artigianale Branchi. Planche pane giallo, curcuma et citron: un pane unico! Questo pane si distingue per i suoi ingredienti: la curcuma e il limone gli conferiscono il caratteristico colore giallo e l’inconfondibile aroma speziato. Per l’aperitivo viene proposto con salmone norvegese a tranci, sardine provençales dell’Atlantico, crema di acciughe o paté di pesce. La Planche Ficelle Garnie, il meglio dei formaggi francesi! La deliziosa Ficelle Garnie viene farcita con Beaufort (DOP) Fruitières Chabert, formaggio vaccino stagionato, proveniente dalle valli della Savoie, o con Roquefort AOP Vernières, erborinato di pecora originario di Roquefort-sur-Soulzon. Completano il tagliere una selezione di formaggi d’Oltralpe, come Camembert, Beaufort, Chèvre, Roquefort, Saint Marcellin.
Drink: bollicine e non solo!
Italia e Francia si incontrano nei cocktail di Égalité, come gli Spritz preparati con il Cremant. Da non perdere il French 75, il classico cocktail da aperitivo a base di Gin e Champagne. Per chi preferisce un calice di vino: una vasta selezione di etichette naturali e biodinamiche, tutte provenienti da piccole produzioni. Tra queste, lo champagne Legret & Fils con il suo perlage con bollicine fini e persistenti; il Petite Selve – Château de la Selve, IGP Coteaux de l’Ardèche, lo Chenin Blanc, Premier Rendez-Vous, direttamente dallo Loira. Gli amanti della birra saranno conquistati dalle proposte artigianali del birrificio francese Ninkasi.
À propos du pain
Il pane di Égalité viene sfornato nel grande laboratorio a vista più volte al giorno ed è il risultato di una lunga esperienza e ricerca su impasti e tecniche di panificazione. Viene prodotto utilizzando antiche varietà di grano provenienti da un mulino centenario, la Minoterie du Trièves nelle Alpi francesi. La qualità delle farine (tutte da agricoltura responsabile o biologica), gli impasti ad elevata idratazione e lunga lievitazione regalano un pane unico: leggero e morbido all’interno, fragrante e croccante all’esterno.