Mesdames et Messieurs le Beaujolais Nouveau est arrivé chez Égalité!
Il 21 novembre la boulangerie di Porta Venezia celebra il famoso vino novello francese con una giornata all’insegna di allegria e convivialità. Il Beaujolais Nouveau sarà proposto dalla prima colazione all’aperitivo, accompagnato dalle gustose specialità del Boulanger: petit pain au lait farciti, croque madame e mini quiches.
Buona cucina e buon vino, è il paradiso sulla terra
-Enrico IV
L’arrivo sul mercato del Beaujolais Nouveau rappresenta ogni anno in Francia un’occasione di festa e convivialità: il terzo giovedì del mese di novembre – data in cui finisce il processo di vinificazione e viene autorizzata la vendita – in tutta la Francia ci si ritrova nelle case e per le strade a festeggiare, dall’alba a tarda notte, al grido di “Le Beaujolais Nouveau est arrivé!” (“Il Beaujolais novello è arrivato!”).
Da Égalité giovedì 21 novembre dalle 7.30 di mattina alle 22.00 di sera sarà possibile vivere questa tradizione, degustando il Beaujolais Nouveau – vino nature del Domaine de Chasselay, proveniente da una tenuta che risale al 1464, da qualche anno completamente dedita alla coltivazione biologica certificata. Un vino fruttato, profumato al palato e particolarmente piacevole da bere in compagnia.
Nel corso della giornata il Beaujolais Nouveau sarà proposto in accompagnamento ad alcune prelibatezza della cucina francese, appositamente studiate da Égalité per esaltarne il sapore. Si parte dalla prima colazione a base di vino novello e petit pain au lait farciti con prosciutto crudo d’Osvaldo stagionato 24 mesi e formaggio Comté e salame Sussison de Montagne e insalata.
A pranzo il Beaujolais sarà servito con il Croque Madame: per la prima volta arriva da Égalité uno dei piatti francesi più amati. Un gustoso pancarrè rosolato in padella con prosciutto cotto artigianale Branchi, béchamel, formaggio groviera grattugiato e uovo all’occhio di bue. Délicieux!
Per l’ora dell’aperitivo Égalité propone Beaujolais Nouveau e mini quiches assortite: piccoli assaggi delle celebri torte salate – un must della cucina francese – in diverse varietà, dalla tradizionale quiche Lorraine, a base di crème fraîche, uovo e pancetta, alla quiche con porri e quella con caprino e pomodori.
La festa del Beaujolais Nouveau – origini:
La festa del Beaujolais Nouveau è una tradizione che risale al 1951, anno in cui un decreto del governo francese vietò la vendita di vini AOC (Appellation d’origine contrôlée) fino al 15 dicembre dell’anno del raccolto. I produttori della regione del Beaujolais si ribellarono, chiedendo la possibilità di vendere i loro vini “en primeur”, ovvero prima della data stabilita. Il 13 novembre 1951 una nota ufficiale ne ripristinò la commercializzazione, a condizione di aggiungere la menzione “nuovo”.
Nasce così il “Beaujolais Nouveau”: originario dal vitigno Gamay, viene messo in vendita solamente due mesi dopo la vendemmia, non appena la fermentazione ha avuto luogo. Oggi 3.000 vignaioli lavorano con passione nella regione del Beaujolais – sopra Lione e a ovest della Borgogna – per offrire a novembre questo vino dal gusto inconfondibile.