Search for content, post, videos

Gli occhiali del 2021: di tendenza e anche ecosostenibili

Indietro1 di 7

La linea Emporio Amrani Eywear propone quattro modelli di occhiali realizzati con processi e materiali eco-friendly

L’attenzione alla sostenibilità ambientale è ormai al centro delle politiche dei brand e dei designer. Uno di questi, Giorgio Armani, persegue questo ideale anche nelle collezioni di eyewear. Per la linea Emporio Armani, ha presentato per quest’anno una selezione di occhiali realizzati con materiali eco-friendly. L’ecosostenibilità non è solo il punto di arrivo, ma permea ogni fase del lavoro, dallo studio e dalla costruzione del prodotto all’uso di materiali riciclati, fino alla comunicazione e alle iniziative programmate nel corso dell’anno.

Persino la campagna pubblicitaria per la collezione, scattata a Milano, è sostenibile: lo shooting ha ottenuto la certificazione “EMA Gold Seal Green” dall’Environment Media Association, in quanto ha seguito un’agenda sostenibile improntata al risparmio di risorse e alla conseguente riduzione delle emissioni di gas serra. Inoltre Emporio Armani ha intrapreso delle azioni coordinate supportando Agrocortex, un progetto che mira alla lotta al cambiamento climatico e alla conservazione della biodiversità.

Anche i materiali espositivi della collezione e gli imballaggi sono a basso impatto: infatti sono stati realizzati con carta e cartone FSC 100% riciclabili. Lo stesso procedimento è stato impiegato per il packaging, che sfrutta materiali come il poliestere riciclato. I quattro modelli sostenibili della collezione, due a lenti scure e due a lenti trasparenti, hanno forme intramontabili, adatti per ogni occhio e fatti per resistere a mode e tendenze effimere. Inoltre hanno tutti l’asta firmata con logo Emporio Armani.

I modelli a lenti scure sono realizzati in bio-acetato, un materiale di origine naturale. Le lenti sfumate sono prodotte anch’esse con un materiale parzialmente derivato da fonti rinnovabili. Il modello 4162 ha l’iconica forma cat eye, ampia e femminile, ed è disponibile in nero lucido o in verde con striature. Di forma più squadrata è invece il modello 4163, disponibile in verde con lente marrone o in nero lucido con asta crystal e lente grigio fumo. Anche gli occhiali da vista sono realizzati in bio-acetato, in due forme diverse: una rettangolare e una morbida stile pantos. La prima è disponibile nelle colorazioni verde trasparente oppure nero lucido con asta grigio trasparente; la seconda in nero lucido o in un raffinato striato verde.

Indietro1 di 7