Search for content, post, videos

Euphoria style: tutte le tendenze lanciate dall’amata serie tv

Indietro1 di 5

Scopriamo insieme i trend make up e i look ispirati alla serie

Tra le serie televisive che, negli ultimi anni, hanno dettato legge in fatto di tendenze e mode, Euphoria occupa decisamente uno dei gradini più alti del podio. Dopo il grande successo dell’esordio, il teen drama targato HBO è ritornato con l’attesissima seconda stagione, riportando sullo schermo la storia della tossicodipendente Rue Bennett e dei teenager che popolano i corridoi dell’East Highland High School. Mentre la tram non è stata da tutti apprezzata – alcuni critici l’hanno definita una caricatura eccessiva dei turbamenti e delle ribellioni dell’adolescenza – gli outfit, gli accessori e il maquillage dei personaggi sembrano aver messo d’accordo esperti, profani e utenti dei social. Che, tra Instagram e TikTok, hanno cominciato a replicarli, rendendoli virali. Dallo scenografico make up di Jules allo stile casual della protagonista interpretata da Zendaya, agli outfit più provocanti di Maddy, ecco i trend sdoganati dallo show, che hanno già invaso il web.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da euphoria (@euphoria)

Euphoria stile: come essere alla moda imitando i look dei personaggi della serie

A partire dall’uscita dei primi episodi, senza contare il successo di quelli della seconda stagione, TikTok era costellato di clip di content creator impegnate a riprodurre gli originali look beauty di Jules Vaughn. Un make up d’impatto, per nulla sobrio, fatto di lunghissime ciglia finte, glitter a profusione e paillettes che vedi brillare da lontano. Niente colori spenti o texture low profile: sugli occhi ombretti dalle tinte accese, mascara fluo in pendant e disegni elaboratissimi realizzati con sottili eye-liner metallizzati. Un modello d’ispirazione che, con la sua originalità, è riuscito a ritagliarsi uno spazio anche nelle sfilate di griffe come Prada e sulle cover delle riviste di moda più patinate. Anche il personaggio di Kat Hernandez è piaciuto molto dal punto di vista estetico: da studentessa timida e tormentata dai complessi, si è trasformata in una ragazza determinata e sicura di sé. La traccia più evidente della sua metamorfosi è stata, ovviamente, riconoscibile nel totale restyling del suo armadio che si è riempito di corsetti neri in stile goth, choker vintage e rossetti rossi. Abbinamenti all’apparenza estrema, che hanno riavvicinato la Generazione Z a un panorama grunge.

Leggi anche: Una merenda chic a Milano: dove andare per prendersi una pausa

Anche il personaggio protagonista di Rue Bennett, nonostante non mostri particolari guizzi modaioli, porta con sè probabilmente l’estetica che buca maggiormente lo schermo, incapsulando alla perfezione il vissuto del personaggio. Nel suo abbigliamento l’effetto wow non esiste e, di primo acchito, pare quasi non ci sia dietro neppure così tanto sforzo. I must del suo armadio sono, senza dubbio, t-shirt, top sdruciti e rimpiccioliti, pantaloni cargo oversize e converse nere. Pezzi che qualsiasi adolescente può acquistare anche solo con la propria paghetta. E, forse per questo motivo, tra i più ricercati sulle piattaforme di e-commerce. Per chi invece ama osare di più o per i fan dei look rètro e del make up marcato, Maddy Perez è l’influencer giusta per voi. Questo personaggio è solito sfoggiare uno smokey cat eye  – un trucco che prevede l’uso di ombretti nelle sfumature del nero e un eye-liner molto carico – che ha fatto innamorare addirittura Vogue. Gli outfit invece sono provocanti, giocano spesso con il vedo non vedo e risultano a dir poco sensuali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da euphoria (@euphoria)

Euphoria ha contribuito quindi a lanciare nel 2022 numerose nuove tendenze. I trend forecaster si sono già messi a lavoro, tutti alla ricerca dell’abitino più simile a quello del proprio personaggio preferito e alla ricerca degli obretti più colorati che hanno mai acquistato prima. Per quanto riguarda il beauty, inoltre, l’evolversi delle trame ha lasciato spazio anche a look più dark e meno eterei e a un alternarsi di minimalismo e glam. Gli outfit, invece, in entrambe le stagioni hanno continuato a seguire i diktat della moda anni ’90, recuperando gonne a stampa, cardigan dalle nuances arcobaleno e vere chicche del mercato vintage, come gilet e pantaloni a zampa. Allo stesso tempo non sono mancati capi che hanno tratto ispirazione dalle collezioni dei designer indipendenti, con soluzioni mix and match che mescolano tessuti delicati come pizzi e organze a felpe e giacche in pelle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da euphoria (@euphoria)

Indietro1 di 5