Il gruppo veneto sceglie Fenix, la fenice dei materiali prodotta dall’azienda Arpa
Gruppo Euromobil dimostra di essere sempre all’avanguardia nella ricerca dei materiali che utilizza nei suoi arredi, e la selezione dei migliori partner fa la differenza. Un esempio è la linea di cucine “Sei”, rifinite con Fenix. Chiamarla finitura è riduttivo: Fenix è un materiale durevole, opaco come vuole il design contemporaneo, antigraffio, antibatterico e green, un materiale molto resistente fornito da ARPA, il cui nome si ispira alla mitologia greca della Fenice, l’uccello che rinasce ciclicamente e che, per questo, è simbolo di immortalità.
Tutto è più facile da dire in una cucina, tutto è sfumato da questa intenzione di condivisione, e l’appetito fa scorrere nuova linfa nelle cose
-Serge Joncour
Fenix è un materiale pensato per l’arredamento, generalmente prodotto in lastre di 1 mm di spessore, derivato dai laminati, che si differenzia per l’utilizzo di trattamenti nanotecnologici e resine acriliche di nuova generazione. Queste innovative resine vengono fissate tramite un processo produttivo di polimerizzazione a freddo, detto processo di Electron Beam Curing, generando una lamina che poi viene accuratamente accoppiata a un pannello di supporto, in questo caso delle cucine Sei.
Ma la qualità e la durevolezza non sono le uniche ragioni per le quali Gruppo Euromobil punta su questo speciale materiale. Scegliendo di impreziosire le sue cucine con Fenix, l’azienda può intercettare le nuove tendenze di interior design orientate a proporre superfici estremamente opache, ma che siano intelligenti sul lato pratico. In questo senso, Fenix si sposa perfettamente con la filosofia delle cucine Euromobil, pensate per essere belle da vedere e da vivere, in un equilibrio perfetto tra armonia e funzionalità.
I dettagli, come in ogni proposta Euromobil, sono gli elementi davvero distintivi e, a seconda delle esigenze, l’azienda sceglie Fenix nelle sue diverse tipologie. Fenix NTA®, per esempio, è dotato di una lamina di metallo nella struttura superficiale; grazie alla bassa riflettività, la superficie risulta estremamente opaca, anti impronta e piacevolmente soft-touch. Inoltre è resistente ai graffi, all’abrasione, al calore secco, a solventi acidi e ai comuni reagenti di uso domestico; è inoltre idrorepellente e, quindi, non assorbe acqua. E per chi ama l’effetto super matt, Euromobil sceglie Fenix NTM®, altra versione dello stesso prodotto.
Bello e durevole, ma anche estremamente sicuro e green: Fenix vanta un’alta attività di abbattimento della carica batterica e può stare a contatto con gli alimenti. Grazie al contenuto di cellulosa, alla fine del suo ciclo di utilizzo può essere riutilizzato come recupero energetico in inceneritori per i rifiuti urbani.
Per una cucina di tendenza, leggi anche: Oxford, la cucina con Steel si fa romantica