Scoprire la Norvegia significa affrontare un viaggio tra mare e montagne, un’avventura pronta per deliziare anche il turista più esigente. I fiordi rappresentano ovviamente i principali protagonisti di questo paese, e infatti ogni anno attirano migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta. Affascinanti, misteriose e circondate da un alone di magia, queste formazioni rocciose meritano senza dubbio un approfondimento. Oggi, dunque, vedremo da dove partire per andare a caccia dei fiordi norvegesi più belli.
Trondheim
Trondheim è una tappa di fatto obbligatoria, per chi desidera esplorare i fiordi norvegesi. Situata a nord del paese, si tratta di una città ricca di storia e cultura, che sa come ammaliare chiunque, per via della sua particolare atmosfera calma e rilassata. Inoltre, si fa apprezzare anche per via delle sue casette in legno, e per le sue origini legate a doppio filo alle storie dei vichinghi.
Trondheim è anche una delle mete più gettonate per chi decide di prenotare le crociere Fiordi, proprio per via del suo speciale fascino. Partendo da Trondheim, si può viaggiare verso Nord o verso Sud, e in entrambi i casi si potranno scoprire alcuni dei paesaggi più spettacolari della Norvegia. Ovviamente è bene approfittarne per spostarsi a Est, dove si trova il Trondheimsfjord, uno dei fiordi più maestosi.
Bergen
La seconda città più grande della Norvegia, Bergen, è un altro ottimo punto di partenza per chi desidera esplorare i fiordi norvegesi. Conosciuta come la “Città tra Sette Montagne”, è situata sulla costa ovest del paese e consente di accedere senza troppi sforzi ad alcuni dei fiordi più belli ed evocativi.
Tra questi, il Sognefjord e l’Hardangerfjord conquistano le copertine, anche per via del fatto che consentono di svolgere diverse attività, dalle escursioni a piedi fino alle gite in barca. In secondo luogo, grazie alle offerte crociere più convenienti, è possibile gustarsi tali bellezze senza per questo spendere cifre elevate. Visitare i fiordi partendo da Bergen significa anche avere l’opportunità di scoprire le chiese medievali, il mercato del pesce e lo storico quartiere di Bryggen.
Tromsø
Un’altra città degna di essere considerata l’emblema della Norvegia è Tromsø. Nota anche come “Parigi del Nord”, per via della sua vivacità, rappresenta un punto fermo per chi desidera assistere ad eventi epici come l’aurora boreale. Inoltre, si tratta di una base perfetta per lanciarsi alla scoperta di alcuni fiordi fantastici.
Tra questi, il Lyngenfjord è uno dei più interessanti, soprattutto se lo si visita in inverno, quando le sue cime sono ricoperte di candida neve. In realtà Tromsø è una città molto versatile, dato che nei dintorni è possibile immergersi in un contesto naturale ideale per chi ama il trekking, lo sci, i safari e il divertentissimo whale watching.
Concludendo, la Norvegia sa come lasciare di stucco chiunque, per merito dei suoi fiordi, riconosciuti all’unanimità come uno dei principali capolavori di Madre Natura. Da Tromsø a Bergen, passando per Trondheim, ci sono diverse opportunità per lanciarsi alla scoperta di queste formazioni, regalandosi una crociera da sogno