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FOREO svela i beauty trends che saranno più in voga nel 2019

Il trend più stellare del 2019 è così nuovo da non essere ancora su Wikipedia! 

Abbiamo tutti familiarità con il termine K-Beauty, ovvero la ‘cosmesi coreana’, e quelli di noi con un debole per Harajuku e simili conosceranno senz’altro la J-Beauty, ‘cosmesi giapponese’. Ma il 2019 si prospetta essere totalmente centrato sulla C-Beauty, la ‘cosmesi cinese’, secondo FOREO, il brand di bellezza in più rapida crescita al mondo. È un termine talmente nuovo che Wikipedia non l’ha ancora indicizzato! Il FOREO Institute and Research & Development Lab, con sede a Stoccolma e Shanghai, ha appena pubblicato le proprie analisi riguardo ai trend del 2019, e mentre alcune tendenze erano quasi scontate, guardiamo invece a cosa significa C-Beauty, come digeriamo il collagene, e come i tanti utilizzatori riusciranno a distogliere lo sguardo dal packaging super instagrammabile abbastanza a lungo per poi usare i loro strumenti di bellezza preferiti.

Il 2019 si prospetta essere totalmente centrato sulla C-Beauty, la ‘cosmesi cinese’, secondo FOREO, il brand di bellezza in più rapida crescita al mondo. È un termine talmente nuovo che Wikipedia non l’ha ancora indicizzato!

Foto: ufficio stampa

FOREO dà uno sguardo a come l’industria della bellezza abbia raccolto suggerimenti dalle sue controparti della moda e della tecnologia per rivoluzionare il 2019 e portare sul mercato innovazione e i gadget di bellezza più smart mai visti ad oggi. C-Beauty (Chinese Beauty). Ciò che distingue la C-Beauty dalla K-Beauty e J-Beauty, è che i cinesi guidano il mercato con i progressi tecnologici, portando un modo nuovo e moderno di guardare alla cura della pelle. La C-Beauty si focalizza sul mettere la tecnologia alla base dei prodotti, in netto contrasto con i produttori tradizionali, ed è pertanto molto più avanti ed in controtendenza positiva. Nuovi stabilimenti che aprono e nuove soluzioni che spingono i confini del beauty tech e che rendono i prodotti più intelligenti di quelli che abbiamo visto finora: questo è ciò che farà della C-Beauty la parola d’ordine del settore nei prossimi 12 mesi. Non sorprende che oggi il mercato della C-Beauty sia quello con la crescita più veloce al mondo, con le sole vendite di makeup in aumento del 30%, e le aziende che utilizzano nuove tecnologie e partnership per soddisfare nuovi mercati vedranno questa tendenza crescere in maniera esponenziale nel 2019.

Foto: Ufficio stampa

Le parole “skincare” e “stagionalità” spesso non vanno di pari passo, ma questo è esattamente ciò che sentiremo nel 2019. Come i nostri amici del makeup prima di noi, la bellezza stagionale sta per diventare un fenomeno. Sì, pensiamo a strumenti e rituali di bellezza in accordo con le diverse stagioni, come ad esempio le maschere riscaldate ed a infrarossi in inverno e le tecnologie di raffreddamento per prendersi cura della nostra pelle in estate. Ti fanno sentire bene, donano un aspetto luminoso alla tua pelle e la trattano anche in base alle condizioni meteorologiche, diamo il benvenuto al trend della bellezza stagionale!

Active Beauty: nel 2018 abbiamo visto un accenno al futuro, con molte marche di makeup e prodotti per la cura della pelle che hanno esplorato la categoria della bellezza attiva, dimostrando dunque che i consumatori vedono ora salute e benessere come parte integrante del loro regime di bellezza. Marchi come Tarte hanno lanciato una Athleisure Beauty Collection e così anche E.L.F con una linea Workout Ready, mostrandoci che i regimi di bellezza da soli non sono sufficienti. Pertanto nel 2019 vedremo più brand che integrano la bellezza con il benessere e viceversa. Un esempio di ciò sono i gadget top di gamma che arriveranno sul mercato, e che saranno i prodotti perfetti per la propria borsa da palestra. Porteremo dunque i nostri gadget di bellezza in palestra nello stesso modo in cui porteremmo una spazzola per capelli.  

I gadget di bellezza da usare a casa conquisteranno il mercato. Il 2018 ha visto l’ascesa della bellezza a casa propria, con molte aziende che hanno iniziato a lanciare soluzioni “a casa” per ogni desiderio di bellezza.

Foto: Ufficio stampa

I gadget di bellezza da usare a casa conquisteranno il mercato. Il 2018 ha visto l’ascesa della bellezza a casa propria, con molte aziende che hanno iniziato a lanciare soluzioni “a casa” per ogni desiderio di bellezza. Dai trattamenti per il viso di livello spa, alle soluzioni di pulizia profonda, l’industria della bellezza si è attivata per portare il meglio delle strutture spa direttamente nel vostro bagno di casa. La tecnologia fa nuovamente da traino qui. Laddove i giganti della tecnologia lifestyle come Uber e Airbnb hanno rivoluzionato l’industria dei trasporti e degli alloggi, la beauty tech ora sta recuperando terreno per scuotere l’industria della bellezza così come la conosciamo. Questo potrebbe davvero segnare la fine di costose spa e appuntamenti di bellezza regolari?

Ebbene sì, è un fenomeno. Se non è successo su Instagram, non è successo affatto! Il 2019 è tutto incentrato sul look, e i marchi di bellezza stanno intensificando il proprio gioco. Pensate a cosa hanno fatto Glossier, Tilbury e FOREO, ed aspettatevi ancora di più. Le linee in edizione limitata, le confezioni stagionali e i prodotti di bellezza super brillanti e instagrammabili saranno all’ordine del giorno. Se riuscirete a separarvi dal vostro feed di Instagram abbastanza a lungo, i prodotti parleranno poi da soli. 

Foto: Ufficio stampa

I superfoods. Nessuna lista di trend sarebbe completa senza la comparsa dei Superfood, e quest’anno riguarderà in prima linea il collagene – collagene ingeribile per essere precisi, e l’amamelide – un ingrediente noto per le sue proprietà tonificanti e lenitive nei confronti di arrossamenti e infiammazioni. Secondo Pinterest, c’è stato un aumento del 305% in tutte le ricerche di ‘amamelide’, il che comprova a sua volta l’aumento della domanda. Allo stesso modo, i dati di Google Trends hanno rivelato che le ricerche di ‘collagene’ hanno raggiunto il massimo storico e la Cina (vedi C-Beauty) è stata tra i primi 3 Paesi al mondo in cui la domanda per questo ingrediente prospera ed è in crescita.