Bagno di foresta, con la sollecitazione dei cinque sensi, porta a benefici fisici e mentali grazie alla connessione con il bosco e con tutti i suoi elementi
L’estate del Friuli-Venezia Giulia si arricchisce con il Forest Bathing, il bagno di foresta, una grande novità che si inserisce nell’offerta Forest Camp, il piano di attività e intrattenimento per tutta la famiglia, concepito per promuovere il divertimento all’aria aperta, a contatto con la spettacolare natura della montagna friulana.
E dentro alla foresta vado a perdere la mia mente e a trovare la mia anima – John Muir
Il Forest Bathing è un’esperienza adatta a tutte le fasce d’età e ha lo scopo di rigenerare mente e corpo, eliminare lo stress e far ritrovare il legame con la natura. Recenti studi dimostrano che il nostro organismo trae beneficio dal contatto armonico con la natura. In particolare, a trarre giovamento sono il sistema nervoso, quello immunitario, la frequenza cardiaca e la capacità di concentrazione e memorizzazione.
In special modo, uno studio condotto a partire dal 2002 dai ricercatori della Clinica Universitaria dell’Ospedale Civile Santa Maria della Misericordia di Udine in collaborazione con un’associazione di genitori di ragazzi asmatici e, dal 2012, con i ricercatori del Dipartimento di Economia Forestale dell’Università di Udine, ha dimostrato come l’inalazione dei terpeni, sostanze organiche volatili che si trovano tra gli alberi del Tarvisiano, svolga un’azione anti infiammatoria e stimoli le difese immunitarie.
Il Forest Bathing si ispira alla pratica giapponese Shinrin Yoku, o Forest Therapy, un’attività mirata in ambiti forestali orientata alla salute fisica e mentale ma, contrariamente da essa, non necessita della presenza di personale medico. Il Forest Bathing viene infatti eseguito in compagnia di una Forest Therapy Guide e consiste nell’esecuzione di semplici attività di sollecitazione dei sensi, immersi nelle bellezze della foresta del Tarvisiano: si ascoltano i suoni del bosco, si inalano i suoi profumi, si osservano la luce e le sfumature dei suoi colori e si cerca un contatto con le piante e con la terra.
L’attività, della durata di tre ore e organizzata per gruppi di otto persone al massimo, è totalmente gratuita per i possessori di Forest Camp Card, la chip card nominativa che permette di entrare gratuitamente nelle strutture convenzionate a Tarvisio e nella Val Canale, di partecipare alle attività di animazione organizzate da PromoTurismoFVG e di fruire di speciali sconti e promozioni.