Search for content, post, videos

Francoforte sul Meno, una meta per tutti i gusti

Nel 2020 la città tedesca sarà ricca di iniziative interessanti

Francoforte può essere visitata in ogni periodo dell’anno, per motivi di lavoro oppure per svago. Nella città tedesca, infatti, vengono organizzati ogni mese numerosi eventi e festival. Se siete quindi curiosi di recarvi in questa località ma non sapete ancora quando farlo, vi segnaliamo alcune delle principali iniziative che si terranno nel corso del 2020.

E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse
– Milan Kundera

Foto: Ufficio stampa

Dal 15 al 20 marzo, si svolgerà Luminale, un evento nel corso del quale verrà illuminato l’imponente skyline di Francoforte e che si inserisce nella fiera internazionale della luce e dell’edilizia tecnologica, Light+Building (in previsione dall’8 al 13 marzo); elemento cardine dell’iniziativa sarà il cosiddetto “Light Walk”, un  suggestivo tour delle attrazioni illuminate per l’occasione. Nel mese di aprile è prevista invece la riapertura del Museo Ebraico: in questa struttura, rinnovata e ri-modernizzata, si terrà una mostra permanente sulla storia e sulla cultura ebraica, oltre a differenti esposizioni temporanee. 

Foto: Ufficio stampa

Per tutti gli appassionati di musica, suggeriamo di visitare la Fiera della Musica, che nel 2020 compie quarant’anni: in programma dal 1 al 4 aprile, sarà caratterizzata da una serie di workshop, seminari e concerti che si terranno in tutta la città. Non solo musica in primavera, ma anche giostre e divertimento: dal 2 al 26 aprile, infatti, per la 675esima volta si svolgerà Dippemess, la più tradizionale fiera della stagione (che avrà anche una versione autunnale, dall’11 al 20 settembre), in cui i protagonisti saranno il padiglione delle feste, giostre per tutte le età e una serie di attività speciali.

Foto: Ufficio stampa

Se siete particolarmente golosi, non perdete il Green Sauce Festival, che avrà luogo nel centro della città dal 9 al 16 maggio: si tratta di un’iniziativa culinaria che, attraverso competizioni quotidiane, celebra uno dei piatti locali più noti, una salsa verde fredda e cremosa a base di sette erbe regionali. La festività più popolare è però il Wäldchestag, dedicato ai boschi di Francoforte, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2020: il martedì successivo al Whitsuntide, gli appassionati di sport si riuniscono tradizionalmente nella foresta comunale all’ora di pranzo, per festeggiare tra attività all’aria aperta e piatti tradizionali.

Foto: Ufficio stampa

Anche l’estate di Francoforte sarà caratterizzata da una serie di iniziative interessanti. Per gli amanti della musica elettronica, da non perdere è il World Club Dome alla Commerzbank-Arena, dal 5 al 7 giugno: un tripudio di musica non stop e feste fino a tarda notte. Per chi preferisce il pianoforte, l’ideale sarà invece l’Opera Square Festival (dal 24 giugno al 3 luglio), caratterizzato da numerose esibizioni dal vivo nella piazza più bella della città. 

Dal 31 luglio al 3 agosto, in occasione del Main Festival, i turisti saranno coinvolti in un vero e proprio paese delle meraviglie lungo il fiume e nel vicino centro storico di Römerberg: ruota panoramica, buoi allo spiedo e la Fontana della Giustizia trasformata in una fontana di vino. Il vino di Francoforte sarà protagonista anche all’Apple Wine Festival, che si terrà al Roßmarkt dal 7 al 16 agosto, dove sarà servito in varietà differenti, come bevande miste e cocktail.

Foto: Ufficio stampa

Per quanto riguarda le manifestazioni culturali, ricordiamo anche il Museum Embankment Festival, caratterizzato da espositori e artisti che si esibiscono lungo il fiume Meno. Non solo: nel corso di questa iniziativa, che si terrà dal 28 al 30 agosto, circa 25 musei rimarranno aperti fino a tarda notte, con attività straordinarie e visite guidate. Il Rheingau Wine Festival, invece, è un modo perfetto per concludere l’estate: dal 2 all’11 settembre, il Freßgass‘ verrà trasformato in un mercato enogastronomico con 15 bancarelle di viticoltori che serviranno vino rosso, bianco e spumante provenienti dalle vicine regioni viticole. Se siete appassionati di letteratura, non lasciatevi sfuggire la Fiera del Libro di Francoforte, in programma dal 14 al 18 ottobre 2020, in cui il tema centrale sarà il Canada.

Foto: Ufficio stampa

Se deciderete di recarvi a Francoforte nell’ultima parte dell’anno, vivrete la magica atmosfera natalizia di questa città: potrete ammirare il gigantesco albero di Natale installato sul Römerberg, con skyline illuminati, e recarvi al Mercatino di Francoforte, uno dei più antichi e più belli della Germania. Dal 9 dicembre, inoltre, presso lo Städel Museum verrà allestita una mostra dedicata a Rembrandt, che si concluderà il 4 aprile 2021: un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di arte.

Improvvisa voglia di viaggiare? Scoprite le mete più interessanti nella nostra sezione dedicata: Luxury/Escapes