Search for content, post, videos

Francoforte, gli eventi dell’anno da non perdere

Una città metropolitana con una grande tradizione, tutta da scoprire

Francoforte, la città dalle mille possibilità, è una delle città metropolitane tedesche dallo skyline moderno e a portata di tutti: i locali notturni e le feste non mancano, ma non scarseggiano nemmeno i parchi dove rilassarsi o i negozi in cui fare shopping. Nel centro della città si può notare il DomRömer, il vecchio quartiere che era stato completamente distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e oggi in fase di ricostruzione grazie alle planimetrie storiche. Un ulteriore fulcro culturale della città è rappresentato dal quartiere dei musei che connette la città al suo passato. I più importanti musei della città si riuniscono sulla riva del fiume Meno, regalando un carattere storico e originale nei dintorni della zona.

Francoforte musei: gli eventi culturali più rilevanti del 2022

Francoforte è una città in continua evoluzione ma allo stesso tempo strettamente legata alla tradizione. La Metropoli, sede della Banca Centrale Europea, è anche una città ricca di attività culturali ed eventi che fanno rivivere la storia e la collegano alla contemporaneità.  Con i suoi 60 musei, Francoforte ha il vanto di essere la città tedesca con il numero maggiore di punti culturali, ospitando eventi culturali in ogni momento dell’anno, come la mostra dedicata a Auguste Renoir, “Renoir Rococo Revival” allo Städel Museum che sarà visitabile dal 2 marzo al 19 giugno 2022. Un altro appuntamento da non perdere è l’apertura del MOMEM – Museum of Modern Electronic Music che sarà accessibile da aprile 2022. Con la fine dell’anno verrà presentata la mostra di Marc Chagall, che da novembre 2022 a febbraio 2023 darà il via alla mostra “Marc Chagall: world in turmoil” alla Scrirn Kunsthalle Frankfurt.

Leggi anche:Carter Oblio: la fiamma sarà il fulcro del nuovo menù

Tra gli eventi principali della città c’è il Deutsches Jazzfestival Frankfurt 2022 che si terrà dal 26 al 30 ottobre, periodo in cui la musica si diffonderà in ogni angolo della città. Una delle fiere tradizionali principali è il Wäldchestag, tenuto annualmente durante la Pentecoste, che attira gli amanti del divertimento di tutte le età con il punto di ritrovo nello Stadwald, il parco della città, per celebrare la “festa nazionale” di Francoforte celebrata tra birrerie all’aperto e concerti dal vivo. Gli appassionati di musica e buon cibo potranno visitare l’Opera Square Festival, un evento culinario che propone piatti provenienti da tutto il mondo, abbinati a teatro e musica che va dal jazz al pop.

Leggi anche: L’Umbria del vino: arriva il primo concorso enologico

Il Museum Embankment Festival (Festival della Riva dei Musei) è una delle celebrazioni culturali più grandi d’Europa. Il festival si terrà a fine agosto, prevede l’apertura in notturna dei musei ed è ricco di musica, danza, commedia e teatro offrendo intrattenimento anche ai più piccoli. L’anno si chiude con il Christmas Market di Francoforte che accompagna grandi e piccini verso il Natale. Il mercatino, uno dei più antichi e grandi di tutta la Germania, riveste la città dell’atmosfera natalizia per un mese diffondendo il profumo di spezie e legno, luci colorate e regali artigianali.

 

Foto: Pexels

Leggi anche: The Rooom: lo spazio che congiunge arte e sostenibilità