Un traguardo che fa pensare al passato, alla strada fatta e quella ancora da fare, celebrato con un pezzo unico
Pensiamo e agiamo in modo circolare. Un’idea avanguardistica nata dalla mente di due fratelli che, nella zona industria di Zurigo, hanno deciso di dare vita ad un brand, oggi iconico, che porta il nome di un giorno della settimana: FREITAG. Dal 1993 l’azienda regala una nuova vita ai vecchi teloni dei camion trasformandoli in borse e accessori altamente funzionali e colorati, unici nel loro genere, perseguendo un’ottica di produzione circolare. Un progetto che quest’anno compie 30 anni e guarda con fierezza, dallo specchietto retrovisore, al passato, alla strada fatta e quella ancora da fare, con la consapevolezza della propria essenza e lavorando per consolidare e migliorare la propria missione fondendo sempre di più design e sostenibilità. In occasione dei 30 anni, FREITAG ha deciso di rendere omaggio ad un episodio della propria storia, un momento catartico che ha regalato al duo una grande consapevolezza: quando iniziano a copiarti, vuol dire che sei sulla strada giusta.
Freitag borse storia lunga 30 anni: l’iconico episodio della copia
Per rendere omaggio al passato, FREITAG ha realizzato una borsa che concretizza un episodio iconico della storia del band: il primo plagio. Era il 1996 quando Markus Freitag, all’interno di un supermercato, nota tra banane e fette biscottate, una borsa dall’aria piuttosto familiare. Quella che ha davanti agli occhi è una copia di una borsa FREITAG, con logo “Donnerstag” stampato sopra e prodotta in serie con plastica nuova e sottile. Il prodotto riproduceva la borsa FREITAG ma non l’idea alla sua base: non era infatti né unico né tanto meno riciclato, e con buona probabilità neanche particolarmente resistente. A fare la differenza non era, infatti, tanto il giorno della settimana (in tedesco Donnerstag, giovedì, è il giorno che precede Freitag, venerdì), ma la scelta del materiale, il metodo di produzione e l’approccio su cui si fonda il prodotto.
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Freitag borsa 30 anni che omaggia il primo plagio
Un episodio che, oltre a diversi grattacapi, ha regalato ai fratelli la consapevolezza del successo. Per questo, come omaggio a questa svolta nella storia ancora giovane dell’azienda, la copia di allora sarà riproposta in numero limitato il 19 settembre 2023 con il nome di F13-D COPY CAT. L’etichetta Donnerstag sarà collocata al posto del logo FREITAG. Con questo gesto, FREITAG trasforma la copia in un originale dopo quasi 30 anni e dona il 99% dei profitti alla fondazione culturale di grande rivenditore al dettaglio svizzero. Naturalmente, questa volta le borse sono realizzate con teloni di camion riciclati, come si addice agli originali FREITAG.