Per l’occasione, è stata creata anche una borsa limited edition
Dopo le recenti aperture in Giappone, il brand toscano di accessori Gianni Chiarini ha inaugurato la prima boutique a Milano in Via Della Spiga 46. Uno spazio unico di circa 60 mq, in cui l’allestimento interno ha diversi richiami a Firenze, città natale del marchio. Lo spazio estremamente sofisticato è stato studiato dall’architetto Antonio Barbieri e realizzato in una successione di cromie tenui alternate all’utilizzo di materiali preziosi, quali l’onice rosa ed i metalli galvanizzati color champagne, capaci di rendere il tutto piacevole ed accogliente.
I cortili dei palazzi nobiliari fiorentini sono richiamati nella grande parete ad archi, la pianta ottagonale del Battistero ha invece ispirato alcuni degli elementi d’arredo, mentre i glorifies a base ottagonale, posizionati nelle vetrine e all’interno dello store, utilizzano i materiali identificativi del brand. Alcune delle pareti della boutique, inoltre, sono trattate e lavorate tridimensionalmente, a ricordare l’artigianalità e la manualità delle lavorazioni della pelle, vero core business della maison. Il disegno rappresentato in un pattern infinito raffigura un iris stilizzato, fiore simbolo della civiltà fiorentina, a rappresentare una simbiosi unica tra il brand e la città. Ogni dettaglio è teso, quindi, a comunicare quei valori di tradizione e artigianalità che costituiscono l’heritage della maison, traducendoli in un ambiente moderno, sofisticato e allo stesso tempo accessibile.
“Sono orgoglioso di aprire una prestigiosa boutique nel capoluogo lombardo, in un angolo del Quadrilatero Milanese, sempre elegante e ricco di storia, quale è Via Della Spiga. La nuova apertura si inserisce nella dinamica strategia di internazionalizzazione del brand”, racconta Andrea Vecchiato, al timone dell’azienda toscana. Poi aggiunge: “Il monomarca fa da vetrina a tutte le sfaccettature dello stile Gianni Chiarini, compresa l’edizione limitata pensata per l’inaugurazione”.
In occasione dell’apertura della prima boutique milanese, Gianni Chiarini lancia la special Limited Edition SPIGA 46, che coniuga innovazione e tradizione. Una bag-in-bag dove la borsa in rete rappresenta l’anima più young e di design del marchio, mentre la shopper in pelle interna esemplifica la storia, le radici ed il know-how della pelletteria fiorentina. Questo mix crea un oggetto fashion e di tendenza, presentato in una nuova e frizzante palette colori. La limited edition dedicata all’opening di Via della Spiga sarà disponibile esclusivamente nello store milanese a partire dall’11 dicembre 2018.
Il Gruppo Gianni Chiarini, basato a Firenze, città simbolo a livello mondiale per la pelletteria di alta gamma, è attivo nel design, nella creazione e nella distribuzione di borse e accessori di qualità a marchio Gianni Chiarini e GUM Design. Un’azienda familiare che, sotto la regia del fondo 21 Investimenti, ha intrapreso un percorso di sviluppo ed internazionalizzazione. Il brand incarna i valori tipici del made in Italy: attenzione al design e alla qualità, produzione di eccellenza, cura dei dettagli, sensibilità per l’interpretazione del gusto e della tendenza. Per una donna sempre aggiornata ed elegante, che ama acquistare prodotti timeless a prezzi accessibili.
L’apertura di Via della Spiga è un tassello fondamentale all’interno di una strategia di aperture di negozi monomarca nelle principali ‘capital fashion cities’ e segue le due recenti opening a Tokyo. Particolare attenzione sarà dedicata anche al wholesale sempre più qualificato, con corner, pop up e shop in shop. Sotto la guida del nuovo ceo Andrea Vecchiato e la direzione creativa di Gianni Chiarini, il gruppo prevede per il 2019 di consolidare e qualificare ulteriormente la propria immagine. Oggi l’azienda guarda lontano, con una lungimirante strategia di penetrazione dei principali mercati esteri, dove il Made in Italy è un passepartout unico e di successo.