La nuova iniziativa Preziosa Makers permette di dare lo slancio dopo la pandemia
L’arte orafa è uno dei fuori all’occhiello italiano ed è un’eccellenza che ci viene riconosciuta da tutto il mondo. Lo Stivale infatti, si è affermato per la qualità dei gioielli fatti a mano dai mastri orafi, che utilizzano tecniche antiche in modo da impreziosire il gioiello, unite al design e alla creatività tipica del Made in Italy. Nel Bel Paese, l’arte orafa rappresenta un pezzo di storia antica: in epoca romana il famoso distretto di Torre Greco era già rinomato per la lavorazione del corallo.
Durante il Rinascimento, Firenze era diventata la sede d’eccellenza per la lavorazione dei metalli preziosi sotto le tecniche di lavoro di Benvenuto Cellini. Il 900 è poi divenuto il secolo di affermazione dell’arte orafa italiana, epoca in cui i gioielli si sono evoluti in piccole opere artistiche: il periodo della Belle Epoque ha permesso ai mastri orafi di adottare uno stile liberty che rielabora gli stimoli dati dalla natura, dando origine a gioielli raffinati. Ancora oggi quell’epoca è oggetto di spunto, da cui si ricava un’eleganza equilibrata e di grande prestigio.
Leggi anche: Collezione design: la nuova Ala del Museo Tattile di Ancona
In occasione della Florence Jewellery Week che avrà luogo dal 28 aprile al 2 maggio 2022 in diverse sedi museali e gallerie, LAO Le arti orafe e ARTIGIANATO E PALAZZO hanno ideato la prima edizione di PREZIOSA MAKERS. Questa nuova iniziativa va a sostenere il settore che è stato duramente colpito dalla pandemia e offre uno spazio di esposizione ai piccoli artigiani che potranno poi vendere le loro creazioni.
PREZIOSA MAKERS si terrà a Palazzo Corsini al Prato e possono partecipare designer, artigiani e artigiane, artisti e artiste senza limiti di età e provenienti da tutto il mondo. I requisiti essenziali per la selezione si basano sulla bravura del singolo: vengono infatti richiesti la qualità, l’innovazione e l’originalità dei gioielli realizzati con qualsiasi tecnica e materiale. La selezione verrà effettuata dagli organizzatori e le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 25 febbraio 2022.
Leggi anche:La Galleria Borghese si arricchisce di opere inedite