Search for content, post, videos

Hummus di ceci: i segreti (da chef) per realizzarlo

2 di 2Avanti

Hummus Hakosem
Ricetta di Ariel Rosenthal

Per realizzare quattro piatti di hummus (1kg di hummus).

Ingredienti:

300 grammi di ceci cotti freddi più ½ tazza (120 ml) di brodo di cottura dei ceci
1 ¼ di cucchiaino di acido citrico
1 ¼ di cucchiaino di sale
480 grammi di tahini
1 tazza (240 ml) di acqua fredda

Procedimento:

1.  Per 3 minuti, mettere ad emulsionare insieme i ceci, il liquido di cottura, l’acido citrico e il sale in un robot da cucina e procedere fino a che il composto non assuma una consistenza liscia.
2. Aggiungere 1 tazza (240 grammi) di tahini e 1/2 tazza (120 ml) di acqua fredda ed amalgamare per altri 2 minuti;
3. Aggiungere la restante tazza (240 grammi) di tahini e la restante 1/2 tazza (120 ml) di acqua e procedere per altri 2-3 minuti. Assaggiare e condire a piacere con sale ed acido citrico, se necessario. L’hummus deve risultare non unto e e denso.
4. Trasferire l’hummus in un contenitore chiuso ermeticamente e conservare in frigorifero per 6-10 ore. Durante questo periodo, l’hummus si stabilizzerà, svilupperà una consistenza cremosa e il suo sapore diventerà più intenso.
5. l’hummus può essere conservato in un contenitore con chiusura ermetica e refrigerato per 2-3 giorni.

Note:
L’acido citrico è usato da molti produttori di hummus al posto del succo di limone. Offre acidità e sapore costante, a differenza del succo di limone, che può evaporare e rendere amara la crema.

Ora non vi resta che mettervi all’opera nella vostra cucina. Oppure iniziare a programmare un viaggio in Israele per assaggiare quello autentico nel ristorante Hakosem dello chef, uno dei punti di riferimento dell’arte culinaria di Tel Aviv.

 

Scopri anche l‘innovativa ricetta degli EscargBurger.

2 di 2Avanti