Search for content, post, videos

La Giornata Mondiale della Terra, vista dal Design

Indietro1 di 5

Sono diversi i brand che hanno fatto della salvaguardia dell’ambiente un punto di forza

Oggi, 22 aprile 2020, la Giornata Mondiale della Terra compie cinquant’anni. Si tratta di un’iniziativa istituita il 22 aprile 1970, come movimento informativo ed educativo mirato a sensibilizzare adulti e bambini sulle fragilità del nostro pianeta. Forse, soffermarsi ogni anno a riflettere sull’ambiente che ci ospita può aiutarci a ricordare che le sue risorse vanno conservate e tutelate, non distrutte in maniera irreversibile.

Non dobbiamo chiederci come la natura può servire i nostri bisogni, ma come noi esseri umani possiamo servire i bisogni della natura
– William McDonough, designer

 

Polveri sottili, surriscaldamento globale, scioglimento dei ghiacci. Sono concetti spaventosi, di cui si sente parlare ogni giorno; spesso appaiono però lontani dalla quotidianità e vengono quindi semplicemente ignorati. Il momento di crisi che tutto il mondo sta vivendo ha forse contribuito anche a far comprendere quanto la situazione sia grave e quanto coinvolga ognuno di noi, nessuno escluso.

Il tema della salvaguardia ambientale diventa così ogni giorno più attuale. Gli esseri umani – o almeno buona parte di loro – hanno capito che la soglia di sfruttamento delle risorse della Terra è stata di gran lunga ormai superata. Ora è giunto il momento, per noi, di restituire a lei qualcosa. Un approccio sostenibile è diventato in molti casi la chiave della promozione di diverse aziende e, contemporaneamente, una condizione essenziale per il consumatore nel valutare la scelta di un determinato brand o prodotto.

Nel settore del design in particolare, dove valori come sostenibilità e tracciabilità sono veri e propri cardini della mission aziendale, si moltiplicano le proposte e le iniziative pensate per la salvaguardia del Pianeta. Ad esempio quelle messe in atto da Fantin, Fir Italia, Gruppo Gabel, Insinkerator e Protek, che mirano a creare un futuro più green ed ecosostenibile, nel rispetto della Terra.

 

Scopriamole insieme:

Fantin

L’azienda dal 1968 crea arredi e soluzioni in metallo, adattabili negli ambienti più disparati, dalla casa all’ufficio. Da sempre il metallo utilizzato da Fantin è green, 100% riciclabile e proveniente esclusivamente dall’Unione Europa, che ne garantisce qualità ed eticità. Anche le vernici utilizzate sono del tutto atossiche ed esenti da metalli pesanti. Nel complesso infine, l’azienda si pone come obiettivo la produzione di prodotti che possano durare nel tempo, riducendo così il consumo di materie prime dovuto alla loro sostituzione, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Foto: Ufficio stampa

Indietro1 di 5