È stato presentato il 17 Ottobre 2017, il nuovo progetto IfoodQ, il primo Food Quality Web Hub italiano.
Il progetto, trasmette in modo moderno le peculiarità di un prodotto selezionato del territorio italiano ai consumatori di tutto il mondo. La sola scansione di un qr code posto su un’etichetta personalizzata, permetterà ad ogni utente dotato di smartphone di capire in pochi istanti che prodotto ha acquistato, attraverso video e contenuti riguardanti il territorio, le caratteristiche organolettiche e il processo produttivo, percorrendo un vero e proprio viaggio nella qualità. Si propone in modo innovativo ed ambizioso con una messa a fuoco chiara ed inequivocabile su qualità e comunicazione.
Certificare procedure e processi è sinonimo di qualità, avendo l’ambizione di non accontentarsi mai
La comunicazione sta condizionando e cambiando il modo di vivere, di informarsi e di informare, di acquistare, di apprendere, di consumare e di relazionarci con gli altri. In questa prospettiva, i modelli di consumo alimentare sono anch’essi caratterizzati da nuove dinamiche in cui l’utente acquista in modo sempre più partecipe e consapevole. Ricerca informazioni nell’ottica di sentirsi tutelato sulla propria salute, di autogratificarsi attraverso esperienze di acquisto che lo emozionano e, non in ultimo, di arricchire la propria sfera culturale. È proprio da queste premesse che nasce IfoodQ, dalla voglia di innovare, di supportare le aziende virtuose a consolidarsi commercialmente e dal desiderio di avvicianarle sempre di più ai propri consumatori, abbattendo le barriere culturali che li separano, emozionandoli ma soprattutto informandoli con imparzialità e autorevolezza sui veri contenuti della qualità. Si tratta di una nuova sfida che sarà portata avanti con entusiasmo, serietà e professionalità da parte di tutto lo staff ti IfoodQ.
Eros Picco e Valerio Sarti, i fondatori, arrivano da due percorsi estremamente diversi, accomunati da unico comune denominatore: il conseguimento della qualità ad ogni costo. Eros, titolare e chef stellato del ristorante Innocenti Evasioni, ha avuto numerose esperienze all’estero e ogni volta ha percepito la grande voglia di Italia e soprattutto del cibo italiano che vive e cresce in tantissimi paesi lontani. Valerio, tecnologo alimentare, ha approfondito in modo quasi maniacale i processi produttivi all’interno delle aziende, certificandoli quotidianamente. Insieme, hanno deciso di dare vita a questa idea, portandola avanti con grande dedizione e passione. Hanno scelto di coinvolgere persone qualificate e di esperienza che potessero portare un contributo rilevante e sapessero rispondere in modo esauriente ai bisogni delle aziende e dei consumatori.
I prodotti delle aziende che aderiscono al network IfoodQ sono prodotti controllati, fatti in Italia da aziende italiane selezionate. Importante infatti sottolineare come questa piattaforma non sia aperta a tutte le aziende agro-alimentari, beverage e ristorative che vorranno entrare nel network, ma solamente a coloro che avranno i requisiti necessari. Il regolamento prevede diversi criteri di valutazione prima di raggiungere la certificazione “TOP”, ed entrare così a far parte del progetto.
Il vantaggio nella qualità è appena cominciato, IfoodQ è pronto a far vivere a tutti questa gustosa esperienza.