Search for content, post, videos

Creare spazi di lusso: tendenze e novità dell’interior design

interior design tendenze

Chi lavora nel settore dell’interior design sa che i committenti cercano sempre novità in fatto di materiali, forme, stili. Realizzare uno spazio di lusso, che sia un ambiente domestico, un luogo di lavoro o un’attività di ricezione, significa tenere a mente le esigenze crescenti di un pubblico sempre più preparato. I committenti conoscono i materiali di prestigio, desiderano la personalizzazione e chiedono spazi progettati in maniera funzionale per le loro esigenze. Allo stesso tempo, non si possono trascurare le tendenze dell’interior design che, così come quelle dell’abbigliamento, cambiano di stagione in stagione. Il giusto equilibrio tra ciò che va di moda e ciò che è destinato a durare sarà la scelta vincente per ambienti di prestigio.

Interior design tendenze: 5 tendenze dell’interior design di lusso

1.   Spazio alla funzionalità

Nonostante si tratti di spazi di lusso, la funzionalità non può mai essere trascurata quando si progetta un ambiente. I proprietari di case private, alberghi, ristoranti e grandi spazi desiderano che siano bellissimi ed eleganti sì, ma più di ogni altra cosa che siano utilizzabili quotidianamente. Così nella scelta dei materiali gli interior designer devono puntare a ricercatezza ed esclusività senza dimenticare una visione pratica delle superfici che verranno calpestate, utilizzate e pulite in maniera continua.

2.   L’istanza della sostenibilità

Anche negli ambienti di maggior prestigio, quella della sostenibilità è un’esigenza avvertita da consumatori, clienti e produttori. I materiali naturali e quelli che non richiedono un grosso impatto sull’ambiente per la loro estrazione e lavorazione vanno quindi preferiti, e in questo contesto si inseriscono perfettamente pietre naturali lavorate con estrema cura e legni pregiati, estratti da boschi e foreste in modo sostenibile.

3.   Ricerca di elementi esclusivi

Nel settore del lusso l’esclusività è tutto: i committenti desiderano superfici e rivestimenti che siano irripetibili, appositamente realizzati per loro. In questo senso, lavorare in partnership con aziende come Antolini è una scelta azzeccata: le lastre di pietra naturale che arrivano da ogni angolo del globo sono uniche, ognuna con le proprie venature che raccontano una storia, una sfumatura di colore irripetibile e una lavorazione perfezionata in lunghi anni di esperienza. Perfette per realizzare rivestimenti d’impatto o creare elementi decorativi veramente personalizzati.

4.   Mix vincente di materiali

L’aspetto arioso e leggero del vetro e la consistenza materica del legno grezzo; la naturale bellezza della pietra e gli elementi più innovativi in metallo: nell’interior design contemporaneo vince il mix di materiali dalla texture e dall’aspetto antitetico. Gli ambienti di lusso risultano così veramente unici perché audaci, capaci di accostare elementi apparentemente opposti in piena armonia. Per farlo, c’è bisogno di designer dalle idee innovative e dal coraggio sfrontato.

5.   I poli opposti dello stile

Da un lato il minimalismo, che trasuda prestigio, dall’altro il massimalismo con la sua esplosione di materiali, stili e soluzioni decorative. Entrambi sono molto amati negli ambienti del lusso e scelti dai committenti in base alla sensazione che vogliono ricreare nel proprio spazio. Al designer il compito di capire le esigenze e virare verso un estremo o l’altro in modo armonioso e funzionale.

Interior design tendenze: Gli elementi del lusso che non passeranno mai di moda

Come spesso si dice, less is more. La semplicità non conosce tendenze e vince sempre, qualunque sia l’ambiente da realizzare o ristrutturare. Pochi elementi ma di grandissima qualità, lavorati dalle migliori aziende del made in Italy, possono dare un aspetto realmente lussuoso a qualsiasi spazio. Legni pregiati lavorati con cura, pietre naturali derivanti da angoli remoti del pianeta e perfezionate dagli artigiani, elementi preziosi che luccicano in una stanza altrimenti molto semplice. Tutti quei piccoli tocchi di esclusività che danno al committente la sensazione di avere un ambiente davvero speciale, e al designer la sicurezza di aver creato qualcosa che resisterà al tempo e alle mode