La fusione di due anime in complementi d’arredo indoor e outdoor
L’estetica e il buon gusto italiano è riconosciuto a livello mondiale. Spesso però c’è bisogno di contaminazione, aprirsi a nuovi mondi e nuove tradizioni per rendere la ricerca ancora più creativa. Le fusioni inedite sono quanto di più prezioso oggi l’arte abbia a disposizione. Il design ben si presta all’incontro con altre culture che possano dare una linea originale e ricercata ad oggetti che già essenzialmente conservano l’unicità del Made in Italy. L’idea di contaminare e fondere insieme due aree geografiche opposte è alla base del progetto di Kennethcobonpue in collaborazione con la designer italiana Federica Capitani.
La visione di Kenneth per l’arredo contemporaneo è unica e ha lasciato un segno importante nel panorama del design internazionale, generando negli ultimi decenni un nuovo slancio nell’arredo per esterno di fascia alta e costruendo un ponte tra le antiche tecniche artigianali e l’estetica contemporanea. Il suo approccio distintivo e la sua sensibilità hanno avuto grande influenza sulla ripresa dei mobili outdoor, assumendo oggi un posto centrale nel mercato. L’entusiasmo di Kenneth nell’esplorare nuovi territori ha fatto si che il mio studio avesse a disposizione un vasto terreno di gioco per sperimentare forme artigianali, punto focale mio modo di progettare.
Federica Capitani
Kennethcobonpue e Federica Capitani: quando l’Oriente incontra l’Italia
Nonostante la sua patria, Federica Capitani ha scelto di fondare, a Londra, il suo Design Studio. Da anni collabora con Kennethcobonpue, un brand con sede a Cebu, nelle Filippine. Federica disegna prodotti indoor e outdoor dal tratto delicato per forma e colori. La loro collaborazione ha portato allo sviluppo di tre collezioni, tutte di successo: Aria, Forma e Trame. Collezioni il cui tratto caratterizzante sono il decoro combinato ad una accurata scelta dei materiali, con orditure lievi come fossero motivi su tessuti preziosi. Dallo stile fresco ed elegante, Federica Capitani guarda alla moda per riprenderne alcuni principi, come l’attenzione al minimo dettaglio e a quelle sottigliezze che mai devono essere trascurate.
Se Aria e Trame si prestano prevalentemente per ambientazioni outdoor. Forma è una collezione risultato di due anni di ricerca per comprendere come le forme asimmetriche possano adattarsi al corpo in modo confortevole, a supporto della prototipizzazione studi e prove specifici nell’ambito. La ricerca è stata realizzata a Cebu dove, grazie ad esperti artigiani, hanno iniziato a prendere forma i pezzi prima in rattan (per indoor) e poi la versione struttura in acciaio rivestita con tre fili in polietilene di diverso diametro (per outdoor). Forma è una famiglia di complementi semplice e sinuosa che ricorda i cestini del basket o quelli conici in vimini, reinventa la tradizione con forme e proporzioni contemporanee.