Intervista alla titolare di una attività storica della Lombardia
Intervista a Laura Calestini titolare di una delle attività storiche della Lombardia, con lei esploriamo le intersezioni tra passato, presente e futuro di un settore chiave del Made in Italy
Partiamo dall’inizio, potrebbe raccontarci la storia della sua attività?
La storia della nostra attività inizia negli anni ’30 quando mio nonno, Pietro Calestini si trasferì da Tornolo, un piccolo paesino in provincia di Parma, a Gallarate. Nel 1935 prese la licenza nella Disciplina di Commercio Ambulante. Per diversi anni, girò in bicicletta con la sua cassetta nei paesi tra Gallarate, Saronno, Rho e Magenta, vendendo di casa in casa oro e gioielli. Nel 1947 anche la moglie Lisetta Milani prese la licenza di Ambulante e iniziò ad accompagnare il marito, incontrando la gente del posto. In pochi anni riuscirono a farsi conoscere ed apprezzare dalle persone che abitavano intorno a Legnano e nel 1954 aprirono insieme il loro primo negozio che ora conosciamo come Gioielleria Calestini a Legnano.
Cosa significa essere un’attività storica oggi?
Noi abbiamo ricevuto il riconoscimento di attività storica nel 2007 dalla Regione Lombardia. Sono poche ormai le attività storiche rimaste nella nostra città, Legnano. Tante purtroppo hanno dovuto chiudere a causa del periodo difficile. Tuttavia rappresentare un negozio storico nella propria città fa molto piacere e dà la spinta ogni giorno per continuare ad essere presenti per tutti i nostri clienti di fiducia, ma anche per le nuove generazioni.
Quale è l’approccio ai gioielli dei giovani?
Oggi i giovani si approcciano al mondo dei gioielli in diversi modi. Prima di tutto c’è la voglia di ricercare online attraverso i social, come Instagram e Facebook, la notorietà dei brand di gioielli, ed orologi, per poi recarsi al punto vendita in cui effettuare l’acquisto. C’è sempre voglia di acquistare in negozio, di provare i gioielli e di avere dei consigli e assistenza alla vendita. Tanti Brand di gioielli e orologi che oltre all’attenzione alla qualità dei loro prodotti, puntano anche ad una giusta comunicazione sui social, riescono a farsi strada soprattutto fra i consumatori giovani di età compresa fra i 20 e 40 anni.
In questi anni di grandi cambiamenti storici, come si è orientata la clientela?
In questi anni di cambiamenti la clientela è sempre alla ricerca di gioielli di qualità e particolari. Ovviamente l’acquisto di gioielli in oro è stato accompagnato da quello di gioielli in argento, soprattutto a causa del prezzo dell’oro che è molto aumentato in questi anni. Tuttavia vi è sempre interesse per i gioielli made in Italy.
Quali tipi di prodotti è più in voga nel 2022?
I gioielli che sono più in voga nel 2022 sono diversi, per esempio c’è un ritorno ai bracciali spessi cuff, bangles indossati a strati e catene groumette grosse dorate e argento. C’è un ritorno alle spille, colorate, arricchite con pietre preziose per adornare un capo o un accessorio. Di tendenza sono anche i Choker, ovvero le collane molto corte, morbide o rigide, lisce o con strass. Per la stagione primaverile sono diverse le tendenze consigliate dalla moda, per esempio gioielli con le perle piccole o grandi, maxi orecchini con cristalli bianchi o colorati con nuances color pastello. C’è anche un ritorno agli anni ’90, ciascun gioiello presenta infatti ricordi di una fase di vita che tutte abbiamo vissuto.