Al via la collaborazione con Mario Bellini e Marcel Wanders
Sono due le collaborazioni con cui Natuzzi, noto brand di arredamento italiano fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi, vuole stupire il suo pubblico: quella con Mario Bellini, grande architetto e designer, che per Natuzzi ha progettato anche l’headquarters in America nel 1998, e con lo studio Marcel Wanders, leader nel product e interior design con sede ad Amsterdam.
Al Salone del Mobile 2018 verrà presentato un imponente tavolo rotondo disegnato da Bellini per Natuzzi Italia, dotato di uno spesso piano in vetro extra-chiaro di due metri di diametro e spessore di 1,5 cm. Torsion, il nome che è stato dato al prodotto, ha per sostegno un intreccio di sei petali di massello d’ulivo, che si dischiudono per sostenere il piano in vetro. Il tavolo merita di stare al centro dello spazio, al pari di una scultura, grazie a un design capace di esaltare la forza evocativa del supporto in legno d’ulivo, che si torce, al pari delle centenarie piante pugliesi, piegate dal vento invernale.
La seconda novità che Natuzzi porterà al Salone riguarda la collaborazione con lo studio Marcel Wanders. A partire da quest’anno, come spiega Pasquale Junior Natuzzi, ha luogo la ‘Terza rivoluzione natuzziana’. L’azienda si evolve in Lifestyle Brand con proposte coordinate di imbottiti, arredi e complementi, destinati a creare, nel segno dell’armonia, un ambiente totale, ispirato alla geografia e al paesaggio della Puglia, parte essenziale dell’identità dell’azienda che in questo territorio è stata fondata nel 1959.
“La sfida è stata infondere in ciascun pezzo della collezione il segno della Puglia ed è proprio questo a rendere ogni elemento veramente esclusivo. Il territorio con le sue caratteristiche uniche tra storia, natura e tradizione artigianale, ci ha dato la possibilità di essere liberi di sperimentare colori, forme e tecniche di lavorazione” – Gabriele Chiave, direttore creativo dello studio Marcel Wanders.
Lo studio Marcel Wanders ha interpretato il DNA di Natuzzi Italia trasformando le forme, i colori, le textures e gli aromi della Puglia in due collezioni complete. “É stato un onore e una responsabilità portare nel design gli elementi e l’atmosfera della Puglia. Ritengo che riuscire a incorporare in un progetto la cultura locale e la bellezza naturale di una regione, possa conferire ai prodotti il senso di luogo” ha affermato Marcel Wanders. Per Natuzzi, Marcel Wanders ha creato le collezioni ‘Agronomist’ e ‘Oceanographer’, costituiti da varie tipologie di prodotti, destinate a integrarsi e a dialogare tra di loro per dare vita a due completi e armonici lifestyle, al sapore e al profumo di Puglia.