Search for content, post, videos

Innovazione e futuro: ripartire dalle giovani startup

Indietro1 di 5

Scopri alcune delle startup che fanno parte del progetto Le Village by CA Milano

Ripartenza. Una parola che abbiamo sentito ripetere all’infinito in questi giorni, segno della volontà di rimboccarsi le maniche e tornare al lavoro. Ma da dove bisogna ripartire? Dalla valorizzazione delle proprie risorse e dei propri talenti, spesso sottovalutati. L’Italia è da sempre ricca di ingegni, che a volte faticano però a trovare il sostegno necessario e preferiscono quindi spostarsi all’estero, privando il proprio paese di un grande potenziale. Proprio con l’idea di sostenere giovani e promettenti startup italiane è nata l’iniziativa Le Village by CA Milano.

L’obiettivo è quello di ospitare e sostenere circa 50 startup entro la fine del 2020 e quindi promuovere l’innovazione territoriale, favorendo la connessione tra eccellenze. Le giovani aziende possono candidarsi spontaneamente sul nostro sito o partecipare alle call for startup che periodicamente proponiamo nei diversi ambiti, le nostre 7 F

-Gabriella Scapicchio, Sindaco de Le Village by Crédit Agricole Milano

Foto: ©Cortili Photo

 

Primo Village italiano di Crédit Agricole, e uno dei 34 del network internazionale sviluppato dal Gruppo bancario in Francia e nel resto d’Europa, Le Village by CA Milano è “un ecosistema aperto” che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende grazie alla sinergia e alla connessione tra grandi corporate, giovani imprese, investitori e il gruppo internazionale Crédit Agricole.

Le Village opera prevalentemente su sette settori economici, le “7F”: 3 legate alle eccellenze italiane del territorio (Food, Fashion, Furniture), 3 a settori inerenti al Gruppo CA (Fintech/Insurtech, Future Mobility, France) e, ultimo, il settore Farmaceutico. Elemento trasversale è la “sostenibilità”, declinata in tutti i sette settori verticali.

Inaugurata a dicembre 2018 nel cuore della città, la sede milanese – 2.700 metri quadrati all’interno di un ex convento del XV secolo in corso di Porta Romana 61 – ospita 220 postazioni in cui è possibile lavorare in co-working o con uffici singoli, ma non solo. Un vero e proprio ecosistema in cui le singole parti (startup, partner corporate e abilitatori) contribuiscono alla crescita del Village dando vita a un’economia circolare che trova la sua definizione nel concetto “collaborare per innovare“. 

 

Scopriamo insieme alcune delle startup parte del progetto Le Village by CA Milano…

3Bee

3Bee è una startup agri-tech fondata nel 2018 da Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, che si è posta lo scopo di migliorare la qualità della vita delle api, fondamentali abitanti del nostro pianeta. La startup ha sviluppato Hive Tech, un alveare 3.0 che consiste in una rete di sensori che, posizionati all’interno dell’alveare, monitorano il benessere delle api permettendo agli apicoltori di ridurre i trattamenti, diminuire le visite nell’apiario e abbassare le emissioni di Co2.

Particolarmente degna di nota è la loro iniziativa “Adotta un Alveare”, che permette a chiunque di dare il proprio contributo alla protezione delle api, con un impatto concreto anche sulla preservazione della biodiversità e degli ecosistemi. Chi adotta un alveare Hive Tech di 3Bee sceglie l’apicoltore che si prenderà cura delle api, la tipologia di miele, la quantità di fiori da impollinare e la biodiversità che desidera creare. Attraverso la piattaforma online potrà monitorare in tempo reale il lavoro delle api e, al termine della stagione, riceverà direttamente a casa il miele prodotto dalle api adottate: 100% artigianale e italiano, etico e sostenibile.

Indietro1 di 5