Un brand di calzature tutto italiano, nato da un’idea di Stefania e Ilaria Dibari
Le calzature Les Italiennes nascono dall’incontro tra l’intraprendenza femminile italiana e le suggestioni di una terra meravigliosa come la Puglia, un mix che ha dato vita a una piccola realtà imprenditoriale di successo. Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con Stefania e Ilaria Dibari, le due sorelle pugliesi che, partendo dall’azienda di famiglia, hanno realizzato il loro progetto fondando il brand Les Italiennes: una realtà che produce calzature originali, raffinate e di alta qualità con minuzia di dettagli e orgoglio italiano, il tutto rigorosamente artigianale e a suon di #weareinpuglia.
Sin da bambine siamo cresciute ascoltando i rumori dei materiali al tatto. Abbiamo imparato a distinguere una buona pelle dal suo profumo e abbiamo sognato modelli unici che la nostra fantasia vi avrebbe regalato.
– Ilaria & Stefania Dibari
Come nasce Les Italiennes? Qual è la vostra mission?
Stefania: Les Italiennes nasce dall’unione di due sorelle con l’idea di raccontare e raccontarsi, di trovare un proprio ruolo all’interno dell’azienda di famiglia. Les italiennes racconta di uno stile di donna versatile. Le collezioni sono pensate per la donna che ama giocare con la moda E dunque con gli accessori. Il sandalo con il maxi fiocco ha rubato il cuore di molte al primo sguardo, ma tante trovano deliziose le ciabattine pensate per la spiaggia, comode anche in città. La nostra mission? Qualità completamente italiana, design femminili e materiali inaspettati: il tutto ambientato nella nostra splendida Puglia, terra ricca di sole mare natura rigogliosa.
In questo periodo di lockdown si è parlato tanto di ritorno al Made in Italy, quanto ci credete e quanto l’artigianalità è fondamentale nel vostro progetto?
Ilaria: La difesa del Made in Italy è la nostra filosofia di lavoro. Dopo il periodo di lockdown, questo concetto è tornato alla ribalta, rafforzato. Noi come azienda ci crediamo molto e, ancor di più, crediamo che in questo momento storico il saper fare italiano possa trovare nuove gratificazioni, motivo per il quale va supportato.
Stefania: L’azienda di famiglia, anche nei momenti in cui tutti hanno delocalizzato la produzione in Cina per essere più competitivi sul mercato, ha sempre sostenuto con tenacia il Made in Italy. Pur tra mille difficoltà, io e Ilaria abbiamo ereditato con orgoglio questo insegnamento, facendone il punto di forza dei nostri prodotti.
Quali sono i ruoli di Stefania e Ilaria all’interno dell’azienda?
Stefania: Principalmente mi occupo della ideazione e poi realizzazione dei modelli, attività che svolgo con il supporto di validi collaboratori.
Ilaria: Io, invece, dirigo il reparto contabile e amministrativo.
Siete due donne, imprenditrici del sud. Ci sono state difficoltà nella “scalata” al successo? Come le avete affrontate?
Stefania: Siamo cresciute professionalmente nell’azienda di famiglia e non sempre è stato tutto semplice. Il divario generazionale in primis con nostro padre, ritagliarsi un ruolo e uno spazio dove poter esprimere la propria creatività non è stato sempre facile. Abbiamo dovuto affrontare le differenze di visione: quella dell’uomo, più focalizzata e settoriale e quella della donna che ha una visone più ampia. La donna, del resto tende ad occuparsi anche di intelligenza emotiva, di quel welfare aziendale di cui oggi si parla tanto. Però, possiamo affermare di essere soddisfatte.
Essere a contatto con la propria sorella anche nel mondo lavorativo è un plus oppure porta ad avere dei conflitti? Avete idee comuni?
Ilaria: Sicuramente lavorare in famiglia ha i suoi pro e i suoi contro, come si può immaginare. Le divergenze ci sono, anche dovute al differente ruolo aziendale che ognuna di noi occupa. Io sono più concreta e realista, Stefania è più idealista e sognatrice. Ma nonostante ciò, il punto di intesa riusciamo a trovarlo sempre!
Quali sono i progetti futuri del vostro brand?
Stefania: i progetti sono tanti…e le idee anche! Ci piacerebbe raggiungere le piu belle localita’ di mare della nostra penisola e magari arrivare nei luoghi di mare esclusive oltreoceano portando attraverso i nostri sandali i colori della nostra Puglia.
C.O.
Foto: Les Italiennes
Questa intervista e molto altro nella nostra rivista Luxury prêt à porter Magazine | Summer Edition 2020