Sono trascorsi poco meno di venti anni da quando Lexus ha lanciato sul mercato il suo primo SUV ibrido; era il primo passo di un cammino che punta a un traguardo ambizioso: la sfida del gruppo Toyota è quella di ridurre del 90%, entro il 2050, le emissioni rispetto ai livelli del 2010. Oltre a ridurre le emissioni delle auto, il piano è di arrivare entro il 2050 a zero le emissioni di CO2 per tutti gli impianti di produzione Lexus e minimizzare il loro consumo di acqua.
Nell’ottica dell’azzeramento di emissioni nocive, vanno viste anche le ultime proposte di Lexus della gamma NX: il Nuovo NX Premium Hybrid e il Nuovo NX Plug-in Hybrid; si tratta di modelli di SUV ibrido proposti in vari allestimenti e con motorizzazioni diverse.
Lexus NX ibrido: uno stile da prima classe
L’abitacolo del nuovo Lexus è particolarmente comodo e spazioso e pensato per il massimo confort del guidatore; Tsuneo Kanasugi, capo designer di NX, ha spiegato in un’intervista: “Per il guidatore, abbiamo progettato un abitacolo che offre un’eccellente visibilità, in modo che possa concentrarsi sulla strada davanti a sé. Per il passeggero, il sedile è comodo e rilassante e tutto è a portata di mano, ci si sente subito a casa, ovunque tu sia seduto in macchina”.
Impressionante è poi l’impianto audio di serie da 10 altoparlanti che offre un’esperienza audio unica; da notare anche il climatizzatore S-Flow che è in grado di rilevare quali siano i sedili occupati o su quale lato dell’auto sta battendo il sole, così da regolare la climatizzazione interna. Per non parlare della raffinatezza e dell’eleganza delle rifiniture. Un viaggio su Lexus NX è davvero un’esperienza in prima classe.
Nuovo Lexus NX ibrido: Premium Hybrid o Plug-in Hybrid?
Come detto, il Nuovo Lexus NX è proposto sia nella versione Premium Hybrid che nella versione Plug-in Hybrid; nel primo caso abbiamo a che fare con quattro allestimenti; tre di essi a trazione integrale e motorizzazione NX350h 4WD premium hybrid (Premium+, F-Sport e Luxury); il quarto allestimento, quello base (Premium) è a trazione anteriore, motorizzazione NX350h 2WD premium hybrid. La tecnologia Premium Hybrid (HEV) combina un motore a scoppio con un motore elettrico; i consumi sono ridotti, circa 5 litri di carburante per 100 km di percorrenza. Per la ricarica delle batterie non è necessario il ricorso a fonti esterne.
Lexus NX ibrido: le differenze
Nel secondo caso, tecnologia Plug-in Hybrid, abbiamo il connubio ideale fra efficienza ed ecosostenibilità: bassissime emissioni di anidride carbonica (25 g/km) e basso consumo di carburante, circa 9 litri per 100 km. La motorizzazione è NX450h+ 4WD plug-in hybrid; gli allestimenti sono tre Premium+, F-Sport e Luxury. L’autonomia in elettrico è notevole; l’impostazione predefinita EV permette di percorrere distanze fino a 76 km in modalità del tutto elettrica. Ovviamente l’autonomia varia a seconda del percorso e dello stile di guida. La ricarica può essere effettuata a una wallbox, a un’apposita colonnina di ricarica oppure a una semplice presa domestica (quest’ultima è la modalità più lenta).