Per godere di un po’ di relax un lido alberato nel centro di Milano con vista grattacieli
La spiaggia artificiale nelle grandi città non è un fatto recente. Negli scorsi anni già Londra, Parigi, Berlino e Vienna si erano attivate per ricreare uno spazio di relax che non facesse pesare ai cittadini la lontanza dalla spiaggia e dal mare. Molto spesso queste aree arredate con gazebi e lettini hanno poi rappresentato lo scenario perfetto anche per alcuni eventi musicali.
Questa iniziativa vuole essere un omaggio a Milano e ai milanesi che in questi mesi hanno dovuto rinunciare agli spazi aperti
– Kelly Russell, direttrice generale di Fondazione Riccardo Catella
È allineandosi a questo trend che quest’estate Milano propone qualcosa di nuovo oltre al già molto frequentato Idroscalo. Nella zona da poco riqualificata di Porta Nuova, nel parco all’ombra del Bosco Verticale, è stato realizzato il progetto Lido BAM: il tentativo è quello di ricreare un’oasi di relax urbano per non far sentire la mancanza della spiaggia a chi trascorrerà l’estate nel capoluogo lombardo. Così ora i milanesi potranno dire a gran voce alla loro bella città non manca nulla, nemmeno la spiaggia.
Ad occuparsi di Lido BAM ci ha pensato la Fondazione Riccardo Catella, a cui il Comune di Milano ha commissionato la gestione tecnica e culturale del progetto. Leggiamo nel loro sito che la fondazione è nata quindici anni fa in onore dell’imprenditore Riccardo Catella e si propone di promuovere innovazione e creatività italiana. Il progetto Lido BAM rientra in un più complesso piano urbanistico che ha visto la creazione del parco denominato Biblioteca degli Alberi; un importante passo in avanti nell’ambito della sostenibilità ambientale, che si pone tra gli altri obiettivi il potenziamento delle aree verdi negli spazi pubblici.
Proprio in questo parco saranno disposti ombrelloni e sdraio per 80 persone, a costituire il nuovo Lido BAM Ogni postazione avrà un’area contrassegnata da cerchi bianchi per garantire le distanze di sicurezza richieste dalla situazione Covid-19. Per quanto riguarda le modalità d’accesso e relative restrizioni la nuova zona non è dedicata solamente al relax. C’è la possibilità di svolgere alcune attività come praticare yoga e giocare a bocce. È inoltre vietato fumare all’interno del perimetro ad eccezione di un’area specifica. Non verrà suonata musica, al contrario delle altre città europee menzionate. Sono benvenuti gli amici a quattro zampe, che dovranno essere tenuti a guinzaglio nella postazione del padrone.
Relativamente agli accessi la prima settimana, fino al 28 giugno, prevede l’ingresso gratuito. Dalla settimana successiva fino a fine agosto il prezzo dei biglietti varierà tra i 4 e gli 8 euro a seconda dell’orario. C’è la possibilità di prenotare attraverso l’App Portanuova Milanodisponibile unicamente per iOS.
Leggi anche: Sei mete alternative per l’estate 2020