La capitale del Perù inserita tra i luoghi da visitare nel 2020
Le vacanze natalizie sono da poco trascorse ed è tempo di pensare alla prossima meta, seguendo eventualmente il consiglio di un esperto. E che dire se in questo caso l’esperto fosse il New York Times? Il celebre quotidiano statunitense ha inserito Lima, capitale del Perù, nell’annuale classifica dei 52 luoghi da visitare nel 2020. Come non dargli ascolto?
Le città sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore. A seconda della città e del viaggiatore, può scoccare un amore reciproco, o un’antipatia, un’amicizia o inimicizia. Solo attraverso i viaggi possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no, dove siamo amati e dove siamo rifiutati
– Roman Payne
Quella dei luoghi da visitare nel corso del nuovo anno è una delle liste più attese, sia dai turisti e dai viaggiatori più intrepidi, che dalle località che aspirano a farne parte. In questo caso, il prestigioso quotidiano americano ha evidenziato come la capitale peruviana sia una città caratterizzata dall’eccellente gastronomia e dal grande patrimonio storico e artistico. Secondo quanto riportato dal New York Times, infatti, Lima rappresenta negli ultimi tempi il fulcro culinario del Sud America, un luogo ricco di chef famosi e stravaganti piatti a base di ingredienti esclusivi.
Si tratta inoltre di una metropoli storica, ricca di cultura e ambienti meravigliosi, tra cui spiccano: la Plaza Mayor, situata nel centro della città (riconosciuto Patrimonio dell’Unesco) e sede di numerose costruzioni storiche, il Museo Larco, che custodisce tesori antichi dell’arte precolombiana, il palazzo di artigianato Dedalo, la Cattedrale e la Casa della Gastronomia. Non bisogna dimenticare inoltre i luoghi di attrazione fuori città, come il Complesso archeologico di Pachacámac e la Città Sacra di Caral (Patrimonio Unesco). La capitale peruviana è dunque un luogo perfetto da visitare per tutti gli amanti di cultura, archeologia, natura e gastronomia.
Il New York Times pubblica questo elenco ogni anno, segnalando luoghi straordinari per motivare i propri lettori a esplorare il mondo, ma anche a scoprire tutta la bellezza che il connubio tra natura e uomo ci può offrire, spesso più vicino a noi di quanto si pensi. La lista per il 2020 comprende altre tre destinazioni latinoamericane: Rurrenabaque (Bolivia), La Paz (Messico) e la Foresta Atlantica (Brasile). Non mancano neanche località italiane: Sicilia, Molise e la città di Urbino.
Per ulteriori spunti di viaggio, scopri di più su: Luxury/Escapes