Search for content, post, videos

Una linea di sottopiatti attraverso un design alternativo

l design incontra il cinema d’autore e il linguaggio flat della video-animazione 

L’ architetto, designer, docente e attualmente Presidente ADI Sicilia, Andrea branciforti disegna una linea di sottopiatti per Orolavico, una giovane azienda nata nel 2015, specializzata nella lavorazione della pietra lavica e che da sempre sostiene l’importanza della collaborazione con designer e artisti di ogni genere sia per la proggettazione delle collezioni sia per la comunicazione delle stesse online e offline. La nuova linea, Oddisey Collection, unisce il desgin al linguaggio del cinema e dell’illustrazione e dello street food siciliano per un progetto totalmente made in Sicily, che trae ispirazione dal celebre film di Stanley Kubrick, 2001: Odissea nello spazio.

Un’immagine entra a far parte della nostra esperienza visiva  e spesso influenza inconsciamente le nostre azioni. Con questa collezione – Odyssey Collection – porto a tavola una materia antica, la pietra lavica, che a prescindere dalla lavorazione che subisce custodisce raccoglie e racconta il viaggio fatto dal magma fino alla sua trasformazione in pietra. Ispirata al film 2001: Odissea nello spazio del grande maestro Stanley Kubrick, la collezione rappresenta sei visioni materiche dell’universo onirico. Le decorazioni s’ispirano al Supercomputer Hal, al Discovery One e alle visioni dell’universo. Il film di Kubrick riesce a parlare contemporaneamente del passato, del presente e del futuro dell’umanità, ponendo interrogativi e riflessioni sulla vita al di fuori della Terra

Andrea Branciforti, designer

Odyssey collection per Orolavico: il primo pensiero va alla natura

Odyssey Collection si compone di sei micro-collezioni – Gemeni, Hal, Odyssey, Spyral, Space, Nebula – ispirate al film 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick. Le sue nuance non sono presenti nelle più note scale dei colori (Ral e Pantone) perché realizzate attraverso un processo di laboratorio eco-sostenibile che consente di creare la paletta colori da un solo vetro di base. Questa particolare caratteristica, unita alle caratteristiche tecniche della materia prima, rendono l’intera collezione una sintesi perfetta del design contemporaneo in cui bellezza, eco-sostenibilità e funzionalità si incontrano sinergicamente.

“Think to future. Think to nature” è così che Giuseppe Mondera, Ceo di Orolavico spiega come hanno pensato di sintetizzare la logica eco-sostenibile che sta alla base delle loro scelte aziendali.Pensare, progettare, pianificare e agire cercando di rispettare l’ambiente e le persone, pur non perdendo di vista anche i margini di profitto, indispensabili per alimentare il ciclo produttivo. Secondo il Ceo di Orolavico, fare impresa non significa  avere una buona idea e reperire il capitale necessario, ma avere una prospettiva molto più ampia in termini di tempo e di qualità della vita tourt court.

Odyssey Collection di Andrea Branciforti inaugura non solo prima linea di piatti in pietra lavica per la giovanissima azienda, ma anche questo filone di ricerca e produzione che declina insieme design contemporaneo ed eco-sostenibilità. Il CEO dell’azienda ha dichiarato che quando vuol parlare di ricerca e customizzazione del prodotto, sono proprio questi piccoli dettagli a cui si riferisce e che secondo lui fanno davvero la differenza. E’ stato, inoltre, realizzato un video animazione per la campagna  di lancio della Odyssey Collection dal giovane artista e illustratore Adriano Di Mauro che ha interpretato con un linguaggio flat e visionario le suggestioni raccontate da Branciforti in merito al film di Kubrick. Ambientato tra l’Universo e la Terra, precisamente in Sicilia, dove il protagonista conoscerà la collezione di sottopiatti di Branciforti e lo streetfood isolano.

Foto: Ufficio Stampa

Leggi anche: Fiori e colori per i gioielli di primavera