La lampada MADCO, opera della designer Elisa Ossino, è il simbolo di una relazione profonda tra l’oggetto e il corpo che lo indossa
Elisa Ossino, da cui prende nome l’omonimo studio, è la designer di MADCO, un oggetto ideato e progettato in collaborazione con la celebre azienda giapponese di light design, Ambientec. Si tratta, nello specifico, di una lampada portatile, alla quale è stata apportata un’originale ed intuitiva interpretazione in chiave lifestyle, tramite il photo-shooting curato dalla stessa professionista. Dagli scatti realizzati in studio, è possibile notare la scelta degli interni in cui dominano pezzi di design e colore, facendo intravedere le braccia di una modella che interagisce con MADCO. La lampada, infatti, può essere facilmente e comodamente indossata ed è quindi possibile portarla con sé nei diversi spazi della casa come se fosse un’elegante pochette. Un utilizzo divertente e giocoso, avvalorato dalle caratteristiche tecniche dell’oggetto stesso che si presta a “posare” quasi come se fosse un vero e proprio accessorio di moda.
Madco lampada: un design particolare
La lanterna presenta uno stile fortemente minimalista e la sua struttura in metallo, visivamente esile, può essere utilizzata anche come manico. Il corpo luminoso, invece, è una semplice sfera ruotabile a 360° e che ci regala, quindi, la possibilità di poter modulare infinite configurazioni di luce. La calotta inferiore che custodisce le componenti tecnologiche, è disponibile in cinque colorazioni diverse ma accomunate da tinte calde e da una forte ricerca di raffinatezza: oliva, pesca, terracotta, mostarda e ciliegia. Ed è proprio tramite il colore che MADCO ci fa scoprire la sua natura di oggetto di lifestyle, perfettamente abbinabile a diverse combinazioni di outfit. Quindi, un accessorio davvero versatile che spazia dalla moda al design. “La rotondità di MADCO e la possibilità
di ruotarla a piacere ne fanno un oggetto animato ed empatico, un piccolo personaggio. Nel progettarla rivedevo il visetto tondo di mia figlia Maddalena, che mi ha ispirato il nome, dal diminutivo Mad che ho unito a -co, suffisso utilizzato in Giappone per i nomi femminili”, racconta Ossino.
Leggi anche: Creare spazi di lusso: tendenze e novità dell’interior design
MADCO, chi è la progettista Elisa Ossino
Architetto e designer, Elisa Ossino è siciliana di origini, ma ha proseguito i suoi studi e la sua formazione professionale nella città di Milano. La designer fonda, nel 2006, Elisa Ossino Studio, occupandosi di interiors residenziali e retail, product design, set design e art direction. Astrazione geometrica, monocromie, riferimenti metafisici e surrealisti rappresentano il fil rouge di tutte le sue creazioni, dando vita a una relazione coerente e allusiva tra lo spazio, la luce e gli oggetti. Nell’attività di design, infatti, privilegia linee e geometrie essenziali che nello spazio vengono interpretati come segni capaci di conferire un marcato senso scenografico. In particolare, in riferimento alla sua collaborazione con Ambientec afferma: “Con queste immagini ho voluto comunicare le tante sfaccettature del progetto. MADCO è una lampada multifunzionale estremamente maneggevole, ricaricabile tramite porta USB, pronta a seguire i nostri spostamenti. Vicino a una poltrona, accanto al letto, in sala da pranzo o nella stanza da bagno. E mentre siamo abituati a pensare alla luce in rapporto soprattutto con l’ambiente, lo shooting mi ha dato anche lo spunto per raccontare la forte relazione di questa lampada con il corpo, tanto che la si può letteralmente indossare e portare con sé ovunque”.
Leggi anche: Come realizzare un bagno moderno e di design