La rivoluzione 100% Green De la Madernassa Ristorante & Resort
Il ristorante e resort di charme sito in Guarene, nel cuore verde delle Langhe e del Roero, dopo essere stato recentemente riconosciuto tra i migliori top 30 ristoranti del pianeta secondo la We are smart green guide, la guida internazionale che premia l’uso creativo degli ingredienti di stagione e per la quantità di piatti a base frutta e verdura, si è aggiudicata anche un altro titolo di grandissima importanza.
Madernassa Ristorante & Resort: l’attitudine green dello chef Mammoliti
Si tratta del Discovery Award per l’Italia, il premio che riconosce le più recenti innovazioni nel campo della frutta e della verdura di alcune attività gastronomiche di alto livello. Inoltre dopo il successo dello chef 2 stelle michelein Michelangelo Mammoliti, tra i migliori top 100 chef del Mondo per i The best chef awards, alla guida della cucina della Madernassa, si pone l’obiettivo di alzare ulteriormente l’asticella, orientando il lavoro dell’intera struttura nel rispetto della sostenibilità ambientale a 360 gradi. Dalla piscina alle camere, dal giardino delle erbe aromatiche al frutteto, in ogni area della Madernassa un occhio di riguardo sarà riservato all’ambiente, come testimoniano Fabrizio Ventura e Ivan Delpiano in rappresentanza della proprietà. Ventura ha dichiarato: “Chi mi conosce sa bene quanto io sia sensibile e vicino a tematiche ambientali; Il termine green è noto da pochi anni ma mi interessavo a questi temi già agli inizi della mia carriera lavorativa. L’obiettivo che ci siamo posti per questo biennio 2021 – 2022, dopo esserci focalizzati su come ottimizzare alcuni aspetti del ristorante, è quello di apportare alcune accortezze e interventi strutturali per ridurre l’impatto ambientale dell’intero resort, sviluppando progetti di biodiversità, con benefici positivi per noi e per l’intera collettività”.
Leggi anche: Un weekend d’autunno nel calore dell’Alto Adige
Un progetto condiviso, che profonde il suo costante impegno nella ricerca dell’unicità esperienziale da far vivere agli ospiti del resort, permettendo loro di immergersi completamente nelle natura. Infatti, oltre alle altre iniziative, attualmente stanno ampliando l’ampio parco che circonda il Resort di oltre 15000 mq con la realizzazione di un’area boschiva, che conterrà all’interno due laghetti, querce, carpini, gelsi, cespugli di nocciolo selvatico e tante essenze autoctone. La concezione di sostenibilità secondo la struttura ed i suoi gestori è incentrata sull’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, all’utilizzo di acque locali, alla riduzione della plastica e raccolta differenziata, al contenimento della temperatura e riscaldamento attraverso l’utilizzo di serramenti a taglio termico, capaci di isolare in modo più efficiente l’ambiente sia d’estate che d’inverno. Fondamentale è poi la scelta di fornitori sostenibili, i quali devono essere locali e mostrare una certa attenzione alla sostenibilità, con azioni quali il contenimento di polieuretano in fase di confezionamento o l’utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili.
Foto: Ufficio stampa
Leggi anche: Diversamente C.H.E.F.: una ricetta gourmet con fichi d’India fritti