La regione è stata nominata Best in Travel 2020 da Lonely Planet
In seguito alla nomina Best in Travel 2020 da parte di Lonely Planet, è iniziato un periodo davvero straordinario per la regione Marche. Infatti, durante il corso dell’anno, avranno luogo numerosi eventi nell’ambito dell’arte, della cultura, dello sport, della natura e dell’enogastronomia. Non mancheranno, inoltre, importanti iniziative per gli amanti dello sport.
C’è qualcosa di magico e indefinito nelle Marche. Quando vi avvicinate a uno dei suoi centri abitati, ecco che vi trovate a fare i conti sempre e soltanto con la luce che investe e solleva le città
– Carlo Bo
Insieme al claim “Marche bellezza infinita”, la promozione turistica sarà accompagnata dall’espressione “Marche paradiso del bike” coniata da Vincenzo Nibali, campione del ciclismo mondiale e testimonial di Marche Outdoor, un progetto di cicloturismo e di rinascita dopo il sisma, caratterizzato dalla valorizzazione delle strade secondarie del paesaggio marchigiano, che possono essere percorse da tutti i tipi di ciclisti, dai principianti ai più esperti. I 24 percorsi ciclabili sono collegati a numerose esperienze su tutto il territorio, che rappresentano il concetto di “Marche Rebirth”, ideato dall’artista Michelangelo Pistoletto per rappresentare la rinascita culturale, economica e sociale della regione.
Il 2020 sarà soprattutto l’anno di Raffaello Sanzio, che ha mosso i suoi primi passi proprio a Urbino, dove ancora oggi si può visitare la sua casa natale e il Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche. Le celebrazioni per il 500° anniversario dalla morte sono iniziate già a dicembre, con l’esposizione “Raffaello – Una mostra impossibile” che fino a gennaio ha animato l’Aeroporto di Falconara Marittima e che a metà febbraio partirà in un tour internazionale. Sono poi previste tante altre mostre per celebrare l’artista in tutta la regione, a partire da Urbino, sua città natale, e poi Loreto e Jesi. Nel 2020 ricorrerà anche il Giubileo Lauretano, in occasione del centenario della proclamazione della Vergine Lauretana come Patrona universale degli aeronauti, avvenuta il 24 marzo 1920: la celebrazione è iniziata l’8 dicembre 2019, con l’apertura della Porta Santa nel Santuario di Loreto, e terminerà il 10 dicembre 2020.
Le Marche sono l’unica regione italiana con un nome al plurale, caratterizzata dai monti Appennini da un lato e dal mare dall’altro: si tratta quindi di un territorio variegato dal punto di vista del paesaggio, ma anche ricco di tradizioni e cultura, da scoprire attraverso le numerose iniziative del 2020. Da ricordare sono senza dubbio le Grotte di Frasassi, la Riviera delle Palme, la baia del Conero e Pesaro, ma anche le mostre “La Regione delle madri” e “Sguardi di Novecento”. Infine, sono particolarmente rilevanti anche le eccellenze enogastronomiche, come il prosciutto di Carpegna, i moscioli della baia del Conero, il tartufo di Acqualagna e il brodetto con il suo Festival.
Se, oltre alle Marche, volete conoscere altri luoghi per ricordare l’arte di Raffaello, scoprite di più: Viaggio sulle orme di Raffaello per scoprire la sua arte.