Un matrimonio nel periodo più magico e dolce dell’anno
Amate alla follia il Natale? Le luci e il calore di questo periodo rappresentano uno dei momenti più romantici dell’anno; non a caso si dice che il mese di dicembre sia uno dei più gettonati per le proposte di matrimonio! Non si è mai troppo bambini per credere nella magia del Natale ed esserne profondamente ispirati. Per gli innamorati del Natale, le nozze in questo periodo dell’anno sono quindi un vero sogno.
Il Natale sventola una bacchetta magica su questo mondo, ed ecco, tutto è più morbido e bello
-Norman Vincent Peale
Un antico castello, un’elegante villa o uno chalet di montagna possono fare da sfondo a un matrimonio natalizio romantico ed avvolgente. Ma non devono essere esclusi anche spazi post industriali o high-tech, sapientemente allestiti ed addobbati per creare l’atmosfera perfetta per le nozze di due veri sognatori, amanti del Natale.
Gli aspetti più importanti di un matrimonio natalizio rimangono sicuramente il piacere della tavola e la cura degli allestimenti. Ne parliamo con Luca Legnani, fondatore di Papillon 1990, azienda leader di banqueting e catering milanese.
Innanzitutto, parlaci un po’ della tua Azienda…
“La nostra è una realtà che ha trent’anni di esperienza nel mondo banqueting e catering: operiamo con il nostro brand , con il brand La cucina Italiana, a quattro mani con molti chef stellati, siamo soci fondatori di ANBC – Associazione Nazionale Banqueting e Catering -, siamo unico player Italiano membro di EPCAS – Europen Party Catering Association – e abbiamo due certificazioni di qualità – 9001 e 14001. Prima dell’anno 1990, Papillon è stata una delle prime società sul mercato milanese a scegliere di occuparsi solo di Catering & Banqueting come linea di attività. Direi una scelta coraggiosa, considerando che tutte le realtà fino ad allora erano legate a ristoranti o alberghi. Nel corso degli anni l’azienda si è trasformata da azienda familiare ad azienda di medie dimensioni. Posso parlare con orgoglio di 30 anni di storia sempre con l’attenzione al dettaglio e alla ricerca della qualità.”
I vostri punti di forza?
“Abbiamo da poco rinnovato la nostra comunicazione e il nostro playoff è feelfood. L’unione di due parole importanti. Credo che Papillon racconti il cibo, con attenzione alle emozioni che trasmette e ai legami che produce. Vogliamo che i nostri ospiti vivano una tasting experience in un’atmosfera unica ed elegante: curiamo ogni minimo dettaglio dando valore e cura alle esigenze del Cliente.
Crediamo nel risultato del nostro lavoro di squadra mettendo davvero il cuore in ciò che facciamo. Questo credo sia uno degli elementi più importanti: creare il ricordo di noi, è il nostro obiettivo.”
Vista la tua grande esperienza nel mondo degli eventi, quali sono i tuoi suggerimenti per la cena perfetta di un Christmas Wedding?
“Credo che il mio suggerimento sia quello di fare in modo che le emozioni e le suggestioni di quel giorno speciale non riguardino solo il giorno più importante per la coppia ma anche il Natale e l’atmosfera che lo stesso riesce a creare. Ecco perché in questo particolare momento è necessario porre grande attenzione agli allestimenti: riuscire a creare con luci e addobbi un’aria natalizia senza correre il rischio di trasformare il matrimonio in una cena aziendale natalizia. In questo, sta la grande originalità e forza: ogni ospite dovrà entrare nella sala e sentirsi a casa, respirare l’aria natalizia e sentire la coppia come gli unici protagonisti della serata. Scegliere ad esempio delle luci calde evitando di utilizzare solo colori tipici del Natale: creare una scenografia indimenticabile con piccoli tocchi e dettagli che richiamano il Natale. Anche la scelta della location in questo periodo è fondamentale: l’inverno regala una sensazione festosa nell’aria che richiede un matrimonio accogliente ed elegante. Sia che si voglia fuggire in un vero paese delle meraviglie invernale in montagna o canalizzare un’atmosfera nevosa in uno spazio interno elegante, trovare il luogo perfetto è il primo passo per raggiungere la visione dei sogni della coppia.”
E noi siamo assolutamente d’accordo con le parole di Luca. Sposarsi a Natale significa trovare la location perfetta e creare un’atmosfera unica ed avvolgente. Le nozze dovranno essere un momento davvero speciale ed emozionante nel quale gli ospiti dovranno sentirsi accolti calorosamente. Le ispirazioni sono infinite…
Elementi naturali
Dagli inviti ai centrotavola al bouquet, alcuni elementi naturali – come bacche, rami di pino, pigne, cotone – daranno colore, calore e profumo.
Albero di Natale
Come può mancare il simbolo per eccellenza del Natale? Potrete utilizzarlo per il vostro matrimonio in diversi modi: come sfondo per il tableau mariage davvero a tema, oppure per un angolo delle bomboniere natalizio o ancora come backdrop per un dolce taglio della torta.
Luci e calore
Le luci fanno parte integrante del Natale. Caldi lighting effects e soprattutto candele, romantiche ed avvolgenti, sapranno scaldare i cuori degli ospiti.
Sweet table natalizio
Biscotti alla cannella e zenzero, cioccolata aromatizzata, croccanti di mandorle, bastocini di zucchero potranno profumare e colorare il vostro wedding sweet table con un tocco davvero natalizio.
Colonna sonora
“All I Want for Christmas is you”, cantava Mariah Carey nel 1994. C’è un augurio più romantico per delle nozze natalizie? I classici romantici della Christmas Music sono un vero must che non può mancare in un matrimonio a tema! Canzoni elettrizzanti e coinvolgenti che creeranno l’ambiente perfetto per il vostro “sì”.
Respirate i profumi del Natale e godete dell’atmosfera familiare di questi giorni di festa, l’ispirazione per il vostro Christmas Wedding nascerà naturalmente. Buon Natale!
Website: romanticissimo.com
Daniela Puddu, Wedding and Event Planner e Manager