Le tendenze Y2K tornano ad incuriosire gli appassionati di fashion style
Nel 2023 abbiamo partecipato ad un timido ritorno della moda Y2K e, nonostante l’apparente avversità, questa estetica è destinata a dominare anche il 2024. A certificare l’imposizione degli anni Duemila sulle tendenze dei prossimi dodici mesi, c’è anche l’annuncio del reboot dell’iconico film, Mean Girls. Come noto, le ragazze di Chicago sono state per molto tempo icone di stile della moda anni Duemila e i loro look sono pronti a tornare in auge. Tra passerelle delle sfilate, scatti di paparazzi e look delle celebrities, la moda Y2K si ripropone con prepotenza, pronta ad entrare negli armadi anche dei fashion addicted più ostili.
It’s metallic time: il grigio metallizzato è il color trend del momento
Mean Girls reboot: i motivi del successo dell’estetica Y2K
La moda Y2K è stata influenzata da una serie di fattori culturali, tra cui la musica, il cinema e la televisione. Ma perché, dopo vent’anni, è tornata di tendenza? È stato più volte dimostrato come la moda sia ciclica, dunque tende spesso a riproporre e riscoprire le tendenze. Nel caso dell’estetica anni Duemila, sono diversi fattori che hanno contribuito alla sua ripresa, ma il principale è senza dubbio l’effetto nostalgia: un meccanismo che sottende non solo il successo dell’infinità di reboot e sequel che dominano il mercato cinematografico, ma anche il settore della moda. Inoltre il rinnovato successo della musica pop ha contribuito ad ampliare un interesse anche per le tendenze del tempo. Se spesso è stato il cinema a riscoprire le estetiche del passato – come successo con Stranger Things e gli anni Ottanta -, questa volta sembra essere la moda ad aver fatto sentire l’esigenza di un reboot di Mean Girls.
Sei un amante del make-up? Ecco 5 creator da seguire su TikTok
Tendenze anni Duemila: ecco quali sono
La moda anni Duemila è spesso considerata eccessiva e kitsch, ma è proprio questa esagerazione che la rende così affascinante. In un mondo sempre più uniforme, la stravaganza della moda Y2K offre un modo per esprimere la propria individualità e il proprio senso di stile. Non tutti sono fan di questo stile: c’è chi pensa che sia fuori moda e chi semplicemente non si sente a suo agio con questi capi e accessori. A ben vedere, i look proposti non sono di certo i più facili da indossare. Tra le tendenze più in voga: jeans svasati e pantaloni cargo, rigorosamente a vita bassa, canotte bianche o microtop, slip in bella vista e soprattutto minigonne, capi che non valorizzano tutte le forme e abbinamenti non facili da ricreare. Eppure, nonostante le critiche e il rifiuto di alcuni, queste mode sono diventate affascinanti per molti e hanno conquistato i trendsetter del momento. Per quelli che vogliono essere alla moda ma non si rispecchiano in questi look, lo stile anni 200o ci propone una serie di accessori: fasce per capelli, borse a spalla, cinture sottili e occhiali vintage di quegli anni. Non dimentichiamo che la moda è una questione di gusti personali.