Un viaggio all’insegna della scoperta dei migliori mercatini italiani
Il Natale e tutta la magia che porta con sé è alle porte: strade illuminate, alberi addobbati e casette di legno, così le piazze italiane si preparano ad accogliere migliaia e migliaia di persone pronte a lanciarsi in questa stagione di shopping in pieno spirito festivo. Che sia per mangiare i dolcetti più caratteristici di questo periodo, per aggiungere la pallina di Natale mancante, per acquistare un nuovo personaggio del presepe o anche solo per immergersi a 360 nel clima natalizio, il mercatino locale pare sempre la giusta soluzione per rifornirsi di queste cose.
Mercatini di Natale: la guida completa dei dieci migliori
Per queste festività il sito automobile.it, specializzato nella vendita di auto, ha realizzato un elenco dei dieci migliori mercatini di Natale, facilmente raggiungibili in giornata tramite autovettura da qualsiasi regione, per una perfetta gita fuori porta. Partendo dal nord Italia propone come prima tappa quella di Bolzano, luogo in cui si svolgono i più antichi mercatini d’Italia. Perdendosi tra le pittoresche bancarelle si possono assaggiare i piatti tipici della tradizione natalizia dalle mele fritte, allo strudel e il vin brulè, l’aria di questi mercatini è al profumo di cannella. Come seconda vi è quella del Canale di Tenno, uno dei più particolari del Trentino, in cui si potrà vivere un’atmosfera sospesa nel tempo, tra case rurali, portici, corti interne e antichi volti. Gli artigiani locali mettono in mostra i loro mestieri e gli stand gastronomici permettono di scoprire le tradizioni culinarie di questa zona, come la carne salada e fasoi (manzo con fagioli), le cui origini risalgono al XVI secolo.
Leggi anche: Le varipinte proposte di Interflora per un Natale colorato
Al terzo posto vi è Montepulciano, in cui in città viene allestito il Villaggio di Babbo Natale e al suo interno si trova il mercatino più grande del Centro Italia. Impossibile poi, già che ci si trova lì di non svolgere l’emozionante visita del Castello di Babbo Natale, popolato di elfi e ricco di sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli. Scendendo per l’Italia poi troviamo Grazzano Visconti, in Emilia-Romagna, situato nella splendida location del borgo neo-medioevale che ospita espositori, giostre eleganti, giocolieri e artisti di strada, la Casa di Babbo Natale e il Babbo Park. Nel territorio delle colline Langhe-Roero invece, Govone si trasforma nel Magico Paese di Natale, dove tutti i sabati e le domeniche si terrà il musical La Casa di Babbo Natale. Qui contemporaneamente si svolge anche Il Festival del Cibo, che comprende l’attività del Il Cooking Christmas Show insieme allo Chef Diego Bongiovanni. Poi a Gubbio si svolge l’evento del Christmas Land, che collabora nell’allestimento dell’albero di Natale più grande al mondo, realizzato sulle pendici del Monte Ingino, sopra alla città.
Proseguendo per il viaggio Natalizio, come settima tappa vi è Viterbo, dove a Palazzo degli Alessandri, una dimora storica del ‘400, i bambini potranno conoscere e salutare da vicino il vero Babbo Natale e vedere Rudolf, la renna dal naso rosso che riposa in vista del lungo viaggio nella notte più magica dell’anno. Sempre restando in tema di dimore reali, a Castello di Limatola, c’è un castello speciale dove ogni anno si tiene uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia. Il castello guarda dall’alto il borgo medioevale di Limatola e ospita giullari, una corte medievale, falconieri, stand gastronomici e la magica casa di Babbo Natale.
Dagli chalet espositivi si potranno ammirare e acquistare “cadeaux” natalizi che scaldano il cuore come i raffinati prodotti artigianali e leccornie di altri tempi. Il nono posto lo occupa Candelara, un borgo sulle colline vicino a Pesaro, in cui ogni anno per natale sono presenti oltre sessanta tipiche casette in legno, per un Mercatino natalizio che avrà come protagoniste le candele alla cera d’api. Tutti i weekend le luci elettriche del borgo si spengono e il paese si illumina a lume di candela. Ultimo, ma non per importanza Finale Ligure, dove per Natale viene costruito un vastissimo villaggio così grande che si può dormire a casa di Babbo Natale e cenare con lui, partecipare a spettacoli, pattinare sul ghiaccio, visitare la bottega dei regali e conoscere i magici elfi aiutanti. Dunque con questa guida completa finalmente sappiamo con certezza dove dirigerci per le nostre gite natalizie.