In Piazza del Campo si rinnoverà uno straordinario evento di vita quotidiana
Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2020, dalle ore 8 alle 20, si rievoca il “mercato grande” medievale secondo le modalità definite ai tempi del Costituto Senese del 1309. In uno degli scenari più belli del mondo, produttori locali e nazionali propongono il meglio di “arti e mestieri” per un appuntamento che affonda le radici nella storia, nella storica piazza, citata nei manoscritti del Trecento come importante luogo di scambio e di incontro.
Il “mercato grande”, sin dai tempi della Repubblica di Siena, rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento e oggi lo si rifa secondo le regole di allora. Protagonisti sono i migliori prodotti dell’agricoltura, dell’enogastronomia, dell’artigianato e della manifattura, che caratterizzano la tradizione senese e alcune eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia.
Mercato medievale Siena: ora è possibile riviverlo com’era
Saranno disposti nella stessa collocazione in cui venivano scambiati ai tempi del “Costituto Senese”, prima carta costituzionale scritta in volgare, che fu adottata nel 1309 per regolare la vita della città. Il “mercato grande” in piazza verrà allestito seguendo le indicazioni che fornirono ad inizio Trecento le autorità comunali in merito all’allineamento dei banchi, con la distinzione tra due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella artigianale, e il raggruppamento al loro interno per tipologie merceologiche.
I prodotti saranno esposti su banchi ispirati a quelli del passato, pronti a svelare un universo di sapori, profumi, bellezza e tipicità, il tutto nel segno dell’eccellenza che da sempre fa di Siena una vera e propria “città del gusto”. Il cuore del centro storico tornerà così ad essere area di commercio e di relazioni. Il Mercato nel Campo 2020 avrà come tema “Cereali e derivati” e tutte le attività collaterali che si svolgeranno in questa edizione (dai cooking show ai laboratori per grandi e piccini), saranno dedicate alla conoscenza di questi prodotti, alla base della nostra alimentazione.
Foto: Ufficio Stampa
Leggi anche: Treno del Foliage: per gli amanti del panorama autunnale