Search for content, post, videos

Una merenda chic a Milano: dove andare per prendersi una pausa

Indietro1 di 2

Una gallery di luoghi, dai più storici ai bar più instagrammabili della città

Non esiste niente di più confortante di una bella merenda: un’occasione per concederci un momento tutto per noi, un po’ come quando eravamo bambini. Indugiare seduti a un bel tavolino davanti a un dolce profumato o un trancio di focaccia, con un succo appena fatto o magari un tè. Un rito che, almeno ogni tanto, vale la pena concedersi, perfetto per fermare il tempo nella super caotica Milano, che anche per questo offre tanti indirizzi meravigliosi da provare (o riprovare).

Ne abbiamo selezionati alcuni tra grandi classici irrinunciabili che hanno fatto la storia dell’accoglienza in città e dove una sosta a metà pomeriggio è decisamente piacevole ma soprattutto obbligatoria. Insieme a novità che vale la pena conoscere per lo stile instagrammabile e proposte ricercate che si fanno notare anche per la pausa dolce o salata che ti può svoltare la giornata. Tutti queste location rispondono a quattro regole fondamentali: arredi, illuminazione, cibo e clientela, tutti impeccabili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marchesi 1824 (@marchesi1824)

Merenda chic a Milano: luoghi belli ma soprattutto buoni in cui godersi una pausa

Partiamo da una delle più eleganti pasticcerie milanesi: Marchesi. Un grande classico, immancabile nell’elenco dei luoghi in cui fermarsi a bere una tazza di tè e mangiare un pasticcino. Gli indirizzi migliori per una dolce pausa pomeridiana, che dal 1824 fa sognare tutti i milanesi, a partire dalla prima insegna in via Santa Maria alla Porta dove ci sono ancora gli arredi originali di inizio ‘900, e poi Monte Napoleone e Galleria Vittorio Emanuele. Con i suoi dolci, le sue torte, il suo servizio impeccabile non lascia ma insoddisfatti i propri clienti. Per merenda c’è una selezione di tè tailandesi raccolti a mano e lavorati secondo le più antiche tradizioni accompagnati a un’alzatina con una selezione di magnifiche dolcezze, dai biscotti friabili e leggeri al cioccolato, caffè, nocciola e marmellata, alle monoporzioni dei grandi classici come la Sacher e le torte della nonna, fino ai cioccolatini preparati con i cacao più pregiati del mondo.

Leggi anche: Milano da scoprire: i palazzi storici più belli da vedere

La prossima proposta potrebbe diventare il vostro nuovo posto del cuore,dalla colazione all’aperitivo. Cantun Bakery & Bistrot è nato come panetteria: perfetto per colazione, pranzo, merenda e aperitivo. Gli arredi sono un mix di design nordico e stile industriale, alle pareti ci sono appese mappe e quadri di Milano. Il locale è super illuminato da un sacco di luce naturale. Il cibo è sempre buonissimo e impiattato in maniera impeccabile, dalla zuppa all’avocado burger, dal piatto di pasta ai dolci monoporzione. Da segnalare è anche uno dei locali must have in Paolo Sarpi. Da Otto, un vero gioiellino, troverete sedie vecchia scuola, poltrone in legno, divani, piante, tavoloni da condividere,un ampio dehors perfetto per l’estate e soprattutto tanti cocktail e piatti belli e buoni. Il brunch però è il vero punto forte del locale: potrete ordinare diversi piatti utilizzando un form precompilato e una matita e riceverete le vostre scelte su un vassoio. Buonissimi il toast con la tartare, le patate, i dolcini, la carne.

Non si può non citare anche l’elegantissimo Lùbar. Questa volta ci troviamo all’interno di un museo, nello specifico la GAM – Galleria d’Arte Moderna in zona Palestro. Il locale di stampo siciliano è ricco di piante, colori pastello, statue e una magica atmosfera retrò. Qui le foto di rito vanno fatte sui divanetti, tra le piante e soprattutto con un avocado and salmon toast di fronte. Oppure nel dehors all’aperto, ricercando giochi di luce. Concludiamo infine con la pasticceria totale white Gelsomina. Aperta solamente a fine 2018, questo locale si è da subito imposto come una delle novità più instagrammabili di Milano. I suoi arredi bianchi, i cuscini, le porcellane antiche, i cactus e i fichi d’india hanno stregato i commensiali. Ma quello che ha veramente fatto innamorare i clienti sono i dolci, di matrice siciliana. Ordinare un tea servito nelle teiere in stile Maria Antonietta e godersi dei buonissimi dolcini è la combinazione perfetta per chi sta cercando di rilassarsi in un posticino per niente caotico e super cute.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LùBar (@lubar)

Indietro1 di 2