Nuove avventure, scoperte e, soprattutto, viaggi indimenticabili, questa la speranza di molti viaggiatori che in questo periodo si stanno affrettando per programmare ogni dettaglio delle prossime vacanze. Pianificare voli e soggiorni è ormai facile e tutto è alla portata di click con l’avvento del digitale. La tecnologia è entrata in ogni ambito della nostra vita e anche il turismo sta beneficiando di questa rivoluzione che, come possiamo vedere di persona, ha semplificato numerosi aspetti della nostra quotidianità.
Un esempio è quello che riguarda il mondo del lavoro, dove diverse mansioni possono essere svolte comodamente da casa. O anche nello sport, dove dati e dispositivi intelligenti stanno cambiando le varie discipline. Per non parlare poi del comparto videoludico con i titoli da tripla AAA sempre a portata di mano con le console portatili, e senza dimenticare i giochi più di nicchia, come ad esempio l’Online Casino di Betway, trova facilmente il suo spazio all’interno del settore.
Dunque, era inevitabile che il digitale rivoluzionasse anche il turismo, con la tecnologia che oggi ci permette altresì di visitare luoghi lontani attraverso i tanti tour virtuali dedicati. Per chi invece vuole pianificare un viaggio prenotando voli e soggiorni, ecco quali possono essere tre mete da sogno per le vacanze del 2024.
Giappone: Kyoto
Il Giappone certo non è nuovo ad essere una delle destinazioni preferite dei viaggiatori, con Tokyo, l’attuale capitale, che ogni anno viene presa d’assalto da visitatori di ogni parte del mondo per via di tutto ciò che ha da offrire. Il mondo dei manga e degli anime, poi, rappresenta un bell’incentivo per gli appassionati che ogni anno scelgono la capitale nipponica come meta delle loro vacanze.
Tuttavia, nel Paese asiatico, esistono molti altri luoghi da visitare e scoprire. Un esempio è sicuramente Kyoto, antica capitale del Giappone e nota anche come “la città dei mille templi”, che può essere la destinazione ideale per chi ama la storia e la tradizione giapponese, essendo considerata il più grande reliquiario della cultura nipponica tanto da essere inserita nella lista dei siti protetti dall’UNESCO.
Un connubio di modernità e passato dove è possibile andare alla scoperta di meravigliosi giardini zen e templi millenari, magari soggiornando in uno dei tanti caratteristici ryokan, che si dice siano la forma più antica di hotel del mondo.
Islanda
Forse l’avranno già visitata in molti, ma in questa lista non può non esserci l’Islanda, che con i suoi paesaggi attrae ogni anno milioni di turisti di ogni nazionalità. Del resto, non da tutte le parti è possibile ammirare l’aurora boreale, o anche scenari selvaggi dove la natura prevale sulla civiltà.
Gli scrosci delle cascate, i geyser in eruzione e le spiagge di sabbia nera derivanti dai tanti vulcani presenti sull’isola creano un quadro surreale che spesso può sembrare provenire da un altro pianeta. Come ad esempio la Valle di Throsmorsk, situata tra due ghiacciai e vicina ad un vulcano. O anche la laguna glaciale Jokulsarlon, sulla costa meridionale dell’Islanda, e i fiordi occidentali, sicuramente da non perdere. Per chi invece preferisce il relax, ci sono tante sorgenti termali dove poter trascorrere qualche ora in tutta serenità. Da visitare, poi, anche la capitale Reykjavik, per una visita alla chiesa di Hallgrimskirkja e ai vari musei di storia e natura.
Il Paese è quindi adatto soprattutto per gli amanti dell’avventura e della natura, ma anche se non ne siete così appassionati, una visita almeno una volta nella vita la meriterebbe comunque.
Brasile: Rio de Janeiro
Anche il Brasile è una di quelle mete a cui in molti non vogliono rinunciare. Una destinazione imperdibile per chiunque ami il bel clima e un ambiente vivace, dove poter andare alla scoperta sia di incantevoli spiagge che della natura più selvaggia. Mentre per chi cerca una città dove potersi godere tutto il meglio della cultura brasiliana, allora la scelta può ricadere tranquillamente su Rio de Janeiro.
Aldilà delle spettacolari parate di Carnevale, Rio offre tanto sotto ogni punto di vista e le spiagge, iconiche, di Copacabana e Ipanema sono sicuramente una delle tappe fisse di ogni itinerario che si rispetti. Altro luogo da visitare è il Cristo Redentore, la famosa e monumentale statua che si erge in cima al monte del Corcovado e che sembra proteggere l’intera città. Da lì, poi, il panorama è semplicemente mozzafiato, con la vista che si affaccia su tutta la baia.
Tra gli altri posti da visitare, da non perdere è il monte Pan di Zucchero, la Cattedrale di Rio, la Scalinata Selaron, il Parco nazionale della Tijuca e, se vi piace il calcio, il mitico Maracanà dove hanno giocato alcuni dei più grandi calciatori di tutti i tempi.