Vitamine e proprietà della frutta sono sempre più usate come rituali di benessere
Che la frutta faccia bene è un dato di fatto. Depura, disintossica, è ricca di vitamine e di sostanze che contrastano la produzione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Tutto questo vale se viene consumata come cibo, ma anche come principio compositivo di trattamenti di bellezza specifici per la pelle, studiati per regalare un effetto levigante, tonificante e rivitalizzante. Queste sono solo alcune delle validissime proposte per “gustare” la dolcezza e le proprietà benefiche della frutta direttamente sulla pelle.
Se volete la vitamina C o il beta-carotene, non ricorrete al flacone nell’armadietto dei medicinali, ma al cestino della frutta o alla verdura verde in foglia
-T. Colin Campbell
ALBICOCCA E TAMANU (frutto della Poliesia)
La Neró Spa New Experience del Resort & Spa Terme Preistoriche di Montegrotto Terme (PD) ha inaugurato a giugno 2019 una SPA polifunzionale, olistica e all’avanguardia, dal design esclusivo, concepita come un’opera d’arte e allo stesso tempo espressione della storia del luogo, quello dei Colli Euganei, che da millenni conosce e valorizza le qualità terapeutiche delle sue acque termali.
Tra i rituali esclusivi qui proposti ci sono trattamenti a base di frutta, come quello viso idratante all’albicocca, con la polpa del frutto e l’olio essenziale del nocciolo, esaltati dalla fresca polpa di cetriolo, che sono gli ingredienti ideali per mantenere l’idratazione e la freschezza della pelle. Il trattamento viso nutriente al Tamanu, frutto che le spose della Polinesia utilizzano come elisir di bellezza, grazie alle sue preziose proprietà è, invece, consigliato per l’epidermide secca, disidratata e colpita dai primi segni del tempo.
AGRUMI
Una Spa all’avanguardia nella suggestiva Alta Pusteria, tra le vette delle Dolomiti. È quella che si trova al Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), dove oltre ai trattamenti alle erbe, ai percorsi Kneipp, alle saune e alla piscina, è possibile provare anche una proposta di trattamento peeling per il corpo agli agrumi. A base di microcristalli di zucchero con oli essenziali di arancio, mandarino e bergamotto, questo massaggio dona alla pelle un effetto depurante, levigante, illuminante, oltre a una naturale elasticità e a un intenso profumo. L’arancio è un frutto con effetti tonificanti sul tessuto connettivale e immergersi nella sua fragranza è un modo per risvegliare le nostre energie.
FICO D’INDIA
Un nettare dolce e ricco di sostanze preziose per la cute, custodite dentro a un guscio spinoso. Grazie alla capacità di trattenere le molecole d’acqua, il fico d’India ha un potente effetto idratante, rassodante e tonificante, oltre che una proprietà astringente e districante se applicato sui capelli. Nella CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN), gioiello di benessere all’interno di una struttura dal sapore aristocratico dove si utilizzano in sinergia prodotti cosmeceutici e biologici di altissima gamma, è possibile praticare molteplici percorsi personalizzati.
Uno spazio di 1500 mq dedicati a massaggi e trattamenti viso e corpo, e fra questi il Talingo, un rituale orientale esclusivo che ha inizio con intensi movimenti di allungamento e mobilizzazione articolare tratti dall’antica tradizione di massaggio Thai per poi proseguire con una inebriante fragranza di olio di carota e un estratto di fico d’India applicato sui capelli al fine di renderli luminosi e idratati.