Il designer Raimonds Cirulis, è il primo al mondo a lavorare con la lava nel product design.
È iniziata la bella stagione che porta con sè il sole e quell’inebriante senso di felicità. Me è anche arrivato il momento di fare il cambio degli armadi e le pulizie di primavera, che comprendono anche la riorganizzazione degli spazi esterni, come il giardino o il terrazzo, per potersi godere il sole e le serate con gli amici. In occasione della Milan Design Week, Unknown Furniture esporrà una selezione di prodotti a Din – Design In 2019, nel cuore del Lambrate Design District.
Unknown Furniture presenta mobili unici realizzati in lava. Il designer pluripremiato Raimonds Cirulis, inventore dei mobili della serie Black, è il primo al mondo a lavorare con la lava nel product design. Il mondo dei mobili lavici è entusiasmante e nuovo. La flessibilità e le qualità uniche del materiale non hanno limiti per la creazione di design innovativi. La serie Black presenta mobili di diverse dimensioni e forme. Tuttavia, hanno tutti una cosa in comune: sono unici e mai indifferenti.
La lava è anche conosciuta come basalto vulcanico. Le pietre di basalto si trovano nella crosta terrestre. Le pietre vengono riscaldate
a 1450 gradi Celsius e la massa liquida viene pressata attraverso ugelli per produrre fibre lunghe. Con queste fibre ogni mobile è modellato a mano. I mobili della serie Black trovano la combinazione perfetta di materiale, estetica e funzionalità.
Grazie al materiale, i mobili di Unknown Furniture, hanno qualità straordinarie. Innanzitutto un peso leggero e forza notevole, una riduzione del suono: il materiale assorbe il suono. C’è una differenza di 4,4 decibel all’interno e all’esterno di un nido, e questo rappresenta un taglio del rumore della metà. Inoltre i mobili sono molto resistenti anche in un ambiente aggressivo, infatti i mobili non sono influenzati dal sale e dal cloro e possono essere posizionati vicino al mare o in piscina. La lava resiste anche alle radiazioni UV per questo motivo i mobili possono essere lasciati fuori tutto l’anno, sotto il sole e la neve.