Mineral: il mondo delle pietre del gioiello tutto da scoprire
Per tutti gli appassionati di pietre preziose, a Cava de’ Tirreni (SA) è possibile vivire un’esperienza unica nel mondo dei gioielli e delle pietre. Mineral, questo è il suo nome, è un percorso alla scoperta del mondo della lavorazione delle pietre preziose. Il progetto nasce dal desiderio di concretizzare l’idea di Mario Pisapia, gemmologo ed esperto di diamanti, grazie alla collaborazione con l’architetto Daniele Della Porta.
Leggi anche: Spazio Bibas: uno scrigno di tesori per regali di Natale preziosi
Mineral pietre preziose: alla scoperta delle pietre e dei gioielli
L’idea di Mario Pisapia è quella di offrire non solo un prodotto, ma un vero e proprio servizio e di consentire ai visitatori di avvicinarsi all’universo dei gioielli facendo conoscere la materia prima, i processi di lavorazione e le infinite possibilità date dalla maestria di chi li disegna. Così, alla fine dell’esperienza, si ottiene un oggetto unico e irripetibile.
Il percorso comincia dall’incontro con il laboratorio a vista, che permette di assistere in tempo reale al lavoro manuale dei maestri orafi, e con una design room dotata di macchine a elevata tecnologia per l’analisi gemmologica. Questa, in particolare, offre la possibilità di “leggere” le pietre preziose così da consentire al cliente la comprensione a 360° della natura dell’oggetto.
Leggi anche: Ludovica Mascheroni: l’incontro tra domotica e design di lusso
L’obiettivo di Mineral è quello di comunicare che il vero oggetto prezioso è la persona e il gioiello che andrà a concretizzare ha lo scopo di esaltare la sua unicità. Partendo da quest’ultima considerazione ha sviluppato il suo lavoro l’archietto Daniele Della Porta, che ha ristrutturato l’atelier, proponendo diverse soluzioni su misura studiate pensando primariamente all’individuo.