Il 2023 è un anno ricco di novità per il mercato motociclistico, in grado di stupire gli amanti delle due ruote con modelli innovativi e interessanti, tra nuove versioni e moto inedite.
Come riporta ad esempio https://www.inmoto.it/listino-nuovo, ampia la scelta soprattutto per quanto riguarda le moto da strada, sia sportive che touring. Diamo un’occhiata a caratteristiche tecniche, prestazioni, prezzi delle moto da strada più gettonate dell’anno in corso.
Moto da strada sportive: tra potenza e leggerezza
Tra le attese più importanti la Kawasaki Ninja ZX-4R, nuovo modello appartenente alla classe delle medie supersportive, con telaio e motore di nuova generazione. Arriverà sul mercato europeo soltanto in autunno e nella sua versione più performante è dotata di un motore da 80 CV su telaio compatto e leggero. Un assetto che permette curve e accelerazioni proprie di una moto da corsa. Stile aggressivo e sound dello scarico assolutamente emozionante.
In casa Ducati ecco la nuova Panigale V4 R, che adotta soluzioni tecnologiche che l’avvicinano incredibilmente alle caratteristiche di una moto da competizione, grazie al nuovo motore Desmosedici Stradale R in configurazione racing. La potenza può arrivare a 240, 5 CV a 15.500 giri al minuto, con limitatore in sesta marcia a 16.500
Aprilia va invece sul leggero con la nuova versione della RS 660 Extrema, con 3 kg in meno rispetto alla versione base. La potenza di 100 CV rimane invariata e quindi il rapporto tra peso e potenza si rivela assolutamente vantaggioso. Ad abbattere il peso (166 kg a secco e 180 in ordine di marcia) sono il nuovo impianto di scarico con terminale in carbonio, puntale e parafango, anch’essi in pregiato carbonio.
Le migliori moto da strada touring
Passando alle moto più da touring, tiene banco ancora Ducati con la nuova Multistrada V4 Rally, adatta a viaggi in ogni condizione, dall’asfalto all’off road. Un modello che il motore V4 Granturismo rende estremamente affidabile, oltre che robusta e performante. Inoltre è dotata della funzionalità Autoleveling, che garantisce un assetto costante al variare della configurazione tra conducente, passeggero e bagagli. Più comodità con pedane e parabrezza più ampie, con attacco per le valigie arretrato.
La Honda propone una nuova Transalp XL750 semplice ed essenziale, ma con prestazioni al top in questa categoria con l’innovativo motore bicilindrico da 755 cc che eroga ben 92 CV di potenza e 75 Nm di coppia massima. I cilindri presentano un rivestimento in nichel con carburo di silicio, combinazione che riduce gli attriti aumentando al contempo l’efficienza del motore. Tre i colori: Tricolour (omaggio alla XL600V originale), Ross White (con cerchi color oro) e Mat Iridium Gray Metallic.
Di nuovo in Italia con la Benelli TRK 800 di fabbricazione cinese, moto adventure della casa di Pesaro la cui estetica denota linee dinamiche e affusolate. I fanali particolari a doppia arcata sono completamente LED e dotati di DRL. Il cupolino regolabile garantisce maggior comfort, mentre il serbatoio ha una capienza di 22 litri. Monta un motore bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754 cc con potenza di 76,2 CV a 8500 giri al minuto e coppia di 67 Nm a 6500 giri al minuto.