Search for content, post, videos

Nasce la prima Sabrage Academy italiana: diploma, corsi, viaggi e degustazioni esclusive

Grazie all’idea di Francesca Negri, da oggi in Italia l’arte del Sabrage non avrà più segreti. Primo corso al via il prossimo 5 settembre a Trento, in autunno altre date in tutta Italia

Imparare l’arte del Sabrage, la sua storia e lo straordinario mondo dello Champagne e delle altre grandi bollicine metodo classico del mondo, dal Franciacorta al Trentodoc, dal Cava al Méthode Cap Classique. Nasce con questo obiettivo la prima e unica Sabrage Academy italiana, da un’idea della giornalista e wine tutor Francesca Negri, da sempre impegnata nella comunicazione “unconventional & enthusiast” del mondo del vino e conosciuta dal grande pubblico come Geisha Gourmet (il suo blog) e i suoi libri, dai romanzi Sex and the wine e Tutta colpa di un Ruinart Rosé a VINO prêt-à-porter, manuale pronto da indossare per vestire i panni di una wine lover in men che non si dica, edito da Mondadori (Rizzoli Illustrati).

Sabrage Academy nasce dalla voglia di divulgare il rito del Sabrage, farne capire il significato e il valore, in un momento storico in cui sciabolare è diventato più che altro uno spettacolo se non un “fenomeno da baraccone”. (Francesca Negri)

L’accademia avrà una sede di riferimento nelle principali città italiane per poter divulgare da nord a sud della penisola la passione e l’emozione del Sabrage. Le prime sedi attive di Sabrage Academy sono a Trento, Bergamo, Monza, Milano, Forlì e Catania. In via di definizione Roma, Verona, Firenze e via via molte altre.

Da oggi, quindi, il Sabrage non avrà più segreti e ogni partecipante conseguirà il Diploma di Sabreur. I contenuti del corso sono i seguenti: Introduzione al mondo dello Champagne e degli spumanti in generale; Differenze tra metodo Champenois, metodo classico e metodo Charmat; Metodo di apertura tradizionale; Bicchieri e temperature di servizio; Come si brinda; Come si tiene il bicchiere; Curiosità sulle bollicine; Le regole del Sabrage; Esercitazioni pratiche; Light Dinner e brindisi finale.

Al termine di ogni corso (durata circa 2 ore) sarà rilasciato un Diploma di Sabreur, una sciabola serigrafata Sabrage Academy e un paio di guanti per il Sabrage. Il primo corso di Sabrage Academy è in programma il 5 settembre a Trento, maggiori informazioni e iscrizioni su www.sabrageacademy.it. Sabrage Academy propone anche una sezione “Hire me”: gli insegnanti di Sabrage Academy sono infatti disponibili per praticare la Cerimonia del Sabrage in occasione di matrimoni, compleanni, feste di laurea, battesimi e così via. Ma chi è appassionato di Sabrage è naturalmente anche appassionato di bollicine. Per questo la Sabrage Academy proporrà anche corsi e degustazioni con i massimi esperti del settore, viaggi a tema e molto altro.

Il panel di insegnanti della Sabrage Academy è in via di definizione: oltre a Francesca Negri, nel team attualmente c’è il sommelier e docente FIS (Fondazione italiana sommelier) Manlio Giustiniani, uno dei massimi esperti di Champagne in Italia, Bruno Petronilli, giornalista e direttore di James Magazine, e Romina Batistelli, che si occuperà dell’organizzazione dei corsi e dei tour.

A PROPOSITO DI SABRAGE

Il Sabrage è una cosa seria, è una cerimonia, un rito e anche qualcosa di più. Chiudete gli occhi e immaginate questa scena. Un manipolo di valorosi combattenti che hanno appena finito una battaglia per difendere la propria terra e i propri cari. Hanno vinto e sono ancora in vita, stanno rientrando all’accampamento militare sul loro cavallo, con la divisa sporca di fango e sangue, pieni di adrenalina ma felici: per questo sguainano la loro sciabola da combattimento e con un colpo secco, deciso, unico e autoritario staccano il collo della bottiglia di Champagne, giusta ricompensa per la loro fatica, della vittoria, di un altro giorno da sopravvissuti.

Il Sabrage, ossia l’arte di sciabolare lo Champagne, arriva fino ai giorni nostri dall’epoca Napoleonica, quando la sabre, l’arma della cavalleria leggera di Napoleone Bonaparte, veniva usata, appunto, per stappare le bottiglie e festeggiare una battaglia conclusa con successo. Per questo il Sabrage è una cosa seria, da conservare per momenti speciali da suggellare con un gesto unico come questo, un rito da compiere con la sciabola e con nient’altro. Un gesto da conoscere e praticare con cautela, eleganza, rispetto e felicità