Si trova in Alto Adige e rispetta il pianeta, offrendo un’ospitalità sostenibile per le vacanze di lusso
Autosufficiente al 100% dal punto di vista energetico, il Naturhotel Leitlhof 4 stelle S della famiglia Mühlmann è immerso nella pittoresca cornice delle Dolomiti di Sesto, precisamente a San Candido in Val Pusteria, ed è stato premiato come miglior green hotel d’Europa alla 28esima edizione dei World Travel Awards di quest’anno, programma istituito nel 1993 al fine di selezionare e celebrare le eccellenze nell’ambito dei viaggi, del turismo e dell’ospitalità e riconosciuto a livello globale come il massimo segno distintivo dell’eccellenza del settore.
“Siamo molto felici e orgogliosi di essere Europas Leading Green Hotel 2021. È il risultato di un grande Team che sta seguendo con tenacia il nostro percorso per rendere le vacanze di lusso sostenibili. Voglio ringraziare il nostro staff, i partner e i nostri fantastici ospiti per aver supportato la nostra filosofia”, afferma entusiasta il giovanissimo proprietario Stephan Mühlmann. L’hotel di San Candido garantisce un impatto neutrale sul clima grazie alla sfida intrapresa da Stephan per realizzare una propria centrale termoelettrica per la produzione di energia innovativa. Una storia di rispetto per la natura e amore per l’ospitalità autentica, ambientata nelle Dolomiti, dove la sostenibilità è declinata anche nell’architettura, nell’offerta gastronomica e nel mondo wellness.
Naturhotel Leitlhof Alto Adige: il miglior green hotel d’Europa
Luce e materiali locali, come il profumato legno di cirmolo, contraddistinguono ambienti arredati con gusto che richiamano la natura, arricchita da eleganza e comfort e creano un continuum con il paesaggio visibile dalle luminose vetrate. Un territorio che invade anche la cucina, dove l’attenzione ai prodotti locali è di primaria importanza: il menù infatti, rigorosamente legato alla stagionalità, include ingredienti tipici locali. Inoltre, l’offerta wellness del Naturhotel Leitlhof abbraccia la sostenibilità, utilizzando per i propri trattamenti prodotti certificati bio e a base di elementi naturali e offrendo ai propri ospiti ambienti che per il contesto e i materiali utilizzati suggeriscono un contatto diretto e continuo con la natura: dalla sauna finlandese classica alla sauna alle erbe, dal bagno turco e bagno di vapore salino alle caratteristiche saune di betulla e pino cembro in giardino. In ultimo, la possibilità di ricaricare la propria auto elettrica.
Leggi anche: Quando in vacanza il relax è anche green
Ma non è tutto: per gli amanti dell’avventura e dello sport, l’hotel natura propone settimanalmente cinque escursioni gratuite di diversa difficoltà dando la possibilità di noleggiare anche l’attrezzatura, che permettono di scoprire e godere della bellezza paesaggistica e naturale dell’Alto Adige. Ideale per gli amanti delle attività outdoor e non solo, che trovano al Leitlhof un’atmosfera accogliente e ambienti eleganti, tra momenti di relax e trattamenti benessere. Rimettersi in forma significa quindi godere della natura, soli o accompagnati da guide esperte, praticando alpinismo, escursionismo con trekking e camminate lungo sentieri che si snodano alle pendici delle maestose vette dolomitiche, oltre a percorsi e tour per mountain bike, bici da corsa e ciclabili adatte a tutti.