In genere quando si pensa ai jet privati si pensa immediatamente a mezzi che vengono utilizzati solamente da calciatori, cantanti, attori o comunque personalità ricche e famose.
Tuttavia, diversamente da come si può pensare, il viaggio in jet privato è diventato ormai un’esperienza accessibile ad un pubblico molto più vasto, specie quando si considerano le opzioni di noleggio. Infatti, per usare un jet privato non è necessario acquistarlo, ma è possibile rivolgersi a un’agenzia specializzata nel noleggio di questi particolari mezzi, in modo da utilizzarlo per un determinato lasso di tempo.
Quanto costa noleggiare un jet privato?
Giunti a questo punto è lecito chiedersi quanto costa il noleggio di un jet privato. In genere il costo del noleggio dipende da svariati fattori come ad esempio le esigenze del viaggio che si vuol affrontare, dalle dimensioni del velivolo sul quale si vuol volare, eventuale servizio di catering durante il viaggio oppure eventuale servizio di concierge, a seconda della tratta, dell’orario e di molti altri fattori ancora.
In linea di massima, il costo della maggior parte dei jet si aggira intorno ai 1500 euro ma può salire a seconda delle richieste.
Perché noleggiare un jet privato?
In noleggio jet privato ha diversi aspetti interessanti, tra cui:
- Risparmio di tempo: un jet privato può decollare anche da piste di piccole dimensioni, e quindi meno trafficate. Pertanto, si può evitare la lunga attesa dovuta ai controlli di sicurezza e alle procedure di imbarco necessarie per salire su un volo di linea. In più dopo l’atterraggio, i bagagli vengono caricati direttamente nell’auto, pertanto non è necessario aspettare nella zona di consegna;
- Massima flessibilità: il noleggio jet privato offre la possibilità di personalizzare non solo gli orari di partenza, ma anche la scelta dell’aeroporto di partenza e di arrivo, optando anche per aeroporti più piccoli non serviti dalle rotte commerciali, ma più vicini alla destinazione scelta.
- Privacy ed esclusività: nei voli di linea, le conversazioni riservate possono essere udite da estranei. Al contrario, la cabina di un jet privato è esclusiva, condivisa solo con il proprio gruppo, e ciò assicura massima riservatezza. Questo ambiente privato consente di discutere di questioni sensibili senza preoccupazioni, ed è quindi ideale per incontri di lavoro;
- Nessun problema di overbooking: con il noleggio jet privato non bisogna preoccuparsi dell’overbooking, ovvero la pratica di alcune compagnie aeree che consiste nella vendita di più biglietti rispetto ai posti disponibili. Ciò può causare disagi e ritardi significativi ai passeggeri. Con un jet, invece, non ci sono sorprese spiacevoli al momento dell’imbarco, ed è possibile organizzare il viaggio nei dettagli senza il timore di cancellazioni all’ultimo minuto.
L’esperienza a bordo di uno jet privato
Come anticipato, viaggiare a bordo di un jet privato è un’esperienza totalmente diversa rispetto al classico volo di linea. Si tratta di un volo organizzato su misura delle esigenze di chi lo prenota, finalizzato a garantire non solo la massima efficienza ma anche il massimo comfort durante la tratta.
In poche parole, viaggiando a bordo di un jet privato è possibile dire addio alle lunghe attese, ansie e stress vari e dedicarsi solamente al viaggio.