Search for content, post, videos

I serramenti di Oknoplast protagonisti del restauro di una lussuosa masseria

Prolux Evolution di Oknoplast è il protagonista del restauro di una storia masseria in Puglia.

La masseria oggetto di questa ristrutturazione si trova a Ostuni in Puglia. Qui i proprietari, originari del luogo, sono tornati a vivere dopo anni trascorsi nel nord Italia. Il recupero di questo immobile si è svolto in due fasi distinte. Il primo intervento risale agli anni ’80, mentre il secondo, che include anche un ampliamento, è avvenuto solo qualche anno fa per esigenze di spazio. Il più recente, è stato curato della stessa proprietaria e interior designer Federica Anglani, con il supporto dell’architetto Angelo Pomes. L’intervento ha voluto valorizzare la storicità di questa antica masseria, conservandone la struttura con le sue caratteristiche volte a botte, i solidi muri da 70 cm di profondità, i materiali e parte dell’arredo, cercando di far convivere il tutto in modo che il passato dialogasse con le esigenze abitative attuali.

Leggi anche: L’hotel di lusso Laguna Faro Suites sceglie Quadrodesign per gli interni

Non solo si sente forte il legame tra passato e presente, ma anche tra interno ed esterno, alla ricerca di continuità visiva e fluidità di movimento lungo tutta la superficie dell’abitazione. Gli infissi hanno giocato un ruolo fondamentale per garantire la libertà di godere del panorama da ogni punto della casa. Ma nella scelta degli stessi si è dovuto tenere conto anche di alcune complessità strutturali. Per esempio, la presenza di un arco nella porta di ingresso principale o di aperture e punti luce di piccola dimensione, con la conseguente necessità di ottimizzare il più possibile la luminosità in entrata.

Foto: Ufficio Stampa

Oknoplast serramenti: Prolux Evolution per il restauro di una masseria pugliese

Il progettista ha privilegiato quindi le soluzioni in PVC di Oknoplast, per la resistenza e le eccellenti prestazioni tecniche di questo materiale. Nello specifico, la scelta è ricaduta sulla finestra Prolux Evolution che affianca a parametri tecnici ottimali, vetrocamere basso-emissive, profilo in classe A e Uw fino a 0,8 W/m2K con triplo vetro, una luminosità invidiabile. Il profilo ridotto e l’ampia vetrocamera consentono di far penetrare fino al 22% di luce naturale in più rispetto a una finestra tradizionale in PVC.

Dal punto di vista estetico il design sottile e minimal di Prolux Evolution si inserisce con grande armonia nel contesto, rispettando la storicità dell’abitazione. Infatti, l’interior della masseria conserva tutto il sapore di un tempo. Anche gli arredi tradizionali sono stati conservati, restaurati e riportati in vita, talvolta rivisitati in chiave moderna; ritroviamo poi i materiali tipici della tradizione mediterranea come il ferro battuto o il lino, così come le antiche cementine, recuperate dai pavimenti e riutilizzate come rivestimenti in cucina.

Foto: Ufficio Stampa

Leggi anche: Villa Franciacorta: la storica cantina del ‘500