Search for content, post, videos

Opera Risciò: lirica e sostenibilità nel parco di Villa Borghese

Indietro1 di 2

Dal 9 al 13 settembre 2024, il parco di Villa Borghese si trasforma in un palcoscenico d’eccezione per Opera Risciò, un progetto che porterà l’opera lirica tra i suoi bellissimi viali alberati.

Opera Risciò è un progetto ideato e curato da E45, un’associazione culturale con sede a Roma, impegnata nella promozione e diffusione delle arti performative contemporanee. Ogni giorno, dalle 16 alle 19, gli spettatori che approfitteranno dell’iniziativa, potranno assistere a sei corse di risciò. Ognuna farà vivere un’esperienza unica agli appassionati e ai semplici curiosi, unendo la tradizione della lirica italiana a un mezzo di trasporto originale ed ecologico: il risciò.

Lirica sostenibile a Roma: sali a bordo di un risciò per cinque giornate di musica tra duetti e composizioni

Opera Risciò propone cinque giornate all’insegna della musica lirica con cinque duetti esclusivi, composti appositamente per l’evento e ispirati al grande repertorio della musica classica. Tra le composizioni spiccano in particolare “Butterfly Risciò” di Diego Tripodi, ispirata a “Madama Butterfly” di Puccini, e “The Wood” di Bernardo Lo Sterzo, un omaggio a “Sogno di una notte di mezza estate” di Britten.

L’iniziativa, oltre ad essere un tributo all’opera lirica, è un messaggio di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Il risciò, veicolo simbolo di mobilità sostenibile, diventa protagonista, trasformandosi in un palco itinerante per cantanti lirici e musicisti. Infatti con questo formato innovativo, E45,  si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico non solo verso la bellezza dell’arte, ma anche verso l’uso di mezzi di trasporto ecologici e il rispetto degli spazi pubblici.

Foto: Ufficio Stampa

Indietro1 di 2