Search for content, post, videos

Le origini e l’evoluzione del bingo

Il bingo è stato uno dei giochi più popolari a livello globale per centinaia di anni e continua a divertire moltissime persone nelle sue varie forme. Dall’avvento di internet e dei giochi su smartphone, non è mai stato così facile giocare a bingo. Le slae bingo tradizionali ovviamente offrono ancora la possibilità di giocare incompagnia, tuttavia sempre più giocatori scelgono ormai di giocare online dal comfort della tua abitazione.

Questo articolo esaminerà le origini del bingo e come il gioco è cambiato nel tempo.

L’inizio del bingo

Sebbene tracciare le precise origini del bingo sia difficile, si pensa che questo gioco sia apparso nella sua forma più antica nell’Italia del sedicesimo secolo con il nome di “giuoco del lotto”.

Da lì, il gioco ha iniziato ad espandersi in tutta Europa, approdando in Francia, Germania e nel Regno Unito nei secoli successivi.

Il nome del gioco

Negli anni’20 del Novecento, il gioco raggiunge il Nord America. Qui, il gioco prese il nome di “beano”, con i giocatori che utilizzavano appunto fagioli secchi per segnare i numeri estratti e sembra che il termine odierno derivi proprio da una variazione di questo termine.

Il produttore di giocattoli americano Edwin Lowe si imbatté nel gioco mentre era in Georgia, e questa fu la forza trainante dietro l’aumento di popolarità del gioco dopo aver cambiato nome in bingo. Entro gli anni ’40, il gioco si diffuse in tutti gli Stati Uniti, e alla fine tornò sulle coste del Regno Unito negli anni ’60 con un volto nuovo.

L’evoluzione del bingo

Dopo aver vissuto il suo periodo di massimo splendore in Gran Bretagna tra gli anni ’60 e ’70, il bingo tornò popolare anche nel resto dell’Europa grazie anche alla diffusione delle sale bingo.

Negli ultimi anni, con l’avvento del gioco online, il bingo ha subito un altro cambiamento drastico. Grazie alla diffusione di varianti online di giochi in stile bingo, ora non è più necessario recarsi nelle sale bingo e si può giocare virtualmente da qualsiasi luogo che disponga di una connessione internet.

Molte piattaforme di gioco online offrono agli utenti la possibilità di giocare a versioni completamente uniche del bingo, dando vita a varianti del gioco che continuano a intrattenere i giocatori.

La popolarità del bingo online, non mostra segni di rallentamento, con nuovi giocatori che si uniscono ogni giorno alle comunità di bingo online. Con innumerevoli premi messi in palio, non c’è quindi da stupirsi se le sale bingo ancora in attività hanno visto il numero di giocatori diminuire progressivamente. Al contrario, sempre più persone scelgono di giocare nel comfort della propria abitazione, senza dover viaggiare o rispettare gli orari di apertura delle sale.