Nuovi itinerari alla scoperta dell’italia in sella alla propria moto
Over2000riders, associazione sportiva di viaggi in fuori strada, sta tornando con nuovi itinerari in giro per l’Italia. Dopo una pausa forzata nell’organizzazione dei viaggi-avventura in Italia e all’estero, causata dalla diffusione del Coronavirus, sta lavorando intensamente per proporre nuovi percorsi per gli appassionati, nel pieno rispetto delle normative attuali e seguendo i protocolli di sicurezza utili a contenere ogni possibile rischio di contagio.
Il calendario 2020 riparte da uno splendido viaggio nel centro Italia, denominato 2-Coast (Tirreno-Adriatico) poiché il percorso di circa 1.000 km attraverserà alcune delle più belle regioni centrali quali Toscana, Umbria, Marche ed Emilia-Romagna, solcando il 50% di sterrate e piste in sottobosco. La carovana incontrerà splendide città e magnifici borghi medievali, creando l’occasione per immergersi nella natura e nell’arte. Il tutto guidando la moto su percorsi scorrevoli ma non per questo meno impegnati, senza dimenticare la possibilità di scoprire e assaporare le tradizioni culinarie locali.
Il programma Over2000riders in sintesi:
Giorno 1 – ritrovo partecipanti in serata in zona Marina di Pisa (Toscana)
Giorno 2 – tappa di 235 km (125 km in off-road). Una tappa che dal punto di vista paesaggistico non mancherà di stupire i partecipanti, dai grandi sterrati del Volterrano a tratti più guidati in Val Di Cecina e nella Maremma Toscana.
Giorno 3 – tappa di 287 km (160 km in off-road). Le sterrate di questa tappa sono considerate tra i classici irrinunciabili per gli amanti dell’off-road leggero. Sempre percorrendo luoghi di grande bellezza paesaggistica, si scende nella Valle Dell’Ombrone e si contorna il Monte Amiata, per poi godere appieno degli sterrati e delle bellezze della Val d’Orcia.
Giorno 4 – tappa di 252 km (150 km in off-road). Partendo dalla Val D’Orcia, si prosegue su tratti sterrati scorrevoli con un passaggio a nord del lago Trasimeno per raggiungere la zona di Umbertide. Dopo qualche decina di km, dall’alto del monte Nerone si potrà vedere l’Adriatico, che si raggiungerà percorrendo qualche bella sterrata in terra romagnola.
Giorno 5 – tappa di 250 km. Rientro da Riccione a Marina di Pisa.
L’itinerario Over2000riders è adatto a moto pluricilindriche e dedicato a motociclisti con esperienza di guida su strade sterrate. Si terrà in due date distinte: 18–21 giugno e 9-12 luglio 2020. Un’occasione unica per scoprire nuovi paesaggi e bellezze del nostro paese, dalle piane della Maremma toscana agli scorsi della Val d’Orcia, fino ad arrivare all’Adriatico. Tutto questo tornando finalmente in sella della propria moto, unendo così passione e voglia di scoperta.